HomeMeteoMETEO: FOCUS SUL TEMPO DEL FINE SETTIMANA DEI SANTI

METEO: FOCUS SUL TEMPO DEL FINE SETTIMANA DEI SANTI

IL TEMPO FINO A SABATO PROSSIMO si conferma caratterizzato da prevalenti condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso con venti ancora mediamente orientali ma in via di attenuazione. Anche termicamente rimarremo attorno ai valori registrati nelle ultime 24 48 ore. In sostanza quindi, dal punto di vista meteo, nessun problema da segnalare per almeno 72 ore. Situazione molto differente ovviamente sul sud Italia ove, purtroppo, ci sarà ancora pioggia da sommare ai fortissimi cumulati già caduti. Sul centro ed il nord, potremmo dire, calma quasi piatta.

EVOLUZIONE METEO DOMENICA. Le cose dovrebbero cominciare a prendere un’altra piega proprio nel cuore del lungo fine settimana dei Santi. E’ infatti confermato l’arrivo di un peggioramento anche consistente che proprio da domenica comincerà ad insidiare le regioni settentrionali Italiane ed il nord della Toscana. Precipitazioni prefrontali che dovrebbero risultare ancora piuttosto modeste.

LUNEDÌ 1 NOVEMBRE SOTTO IL MALTEMPO così almeno pare da quanto confermato quest’oggi dai principali modelli di calcolo. Sono alcuni giorni che vi indichiamo questa data come potenziale punto di svolta nella circolazione mediterranea: una depressione in arrivo da nord ovest potrebbe infatti portare piogge anche consistenti inizialmente sul Piemonte, Liguria e Toscana per poi trasferirsi anche verso est e parzialmente verso sud.

- Advertisement -

Una situazione che, così come configurata adesso, non è escluso possa generare fenomeni anche di forte intensità soprattutto dal punto di vista dei ratei precipitativi e dei cumulati oltre alla possibilità in taluni casi di temporali insistenti e consistenti. Obbligatori gli aggiornamenti nelle prossime ore ed uno stretto nowcasting quando saremo a ridosso dell’EVENTUALE episodio.

Non ci sarà spazio per un miglioramento – maltempo con piogge e neve –...

METEO TOSCANA LUNGO TERMINE. Mentre la prima parte della settimana, come già ampiamente discusso, trascorrerà con temperature piuttosto basse, precipitazioni deboli nell'interno ed anche...