HomeMeteoPRIME ANTICIPAZIONI SUL TEMPO DEI SANTI: FREDDO, PIOGGIA O COSA?

PRIME ANTICIPAZIONI SUL TEMPO DEI SANTI: FREDDO, PIOGGIA O COSA?

PER TUTTI I SANTI MANICOTTI E GUANTI, tutti gli anni riportiamo questo detto popolare per rammentare che, almeno in tempi passati, l’avvio del mese di novembre ha rappresentato l’avvio dei rigori invernali. Ma che cosa dovrebbe succedere tra una settimana? Arriverà davvero il primo freddo? Oppure?

Innanzitutto una conferma: per gran parte della settimana non avremo grossi cambiamenti meteo ovvero rimarranno presenti condizioni di maltempo sul sud Italia mentre sul centro ed il nord il tempo sarà sicuramente più clemente, un po’ più fresco ma ancora asciutto.

Per un cambiamento occorrerà attendere (forse) proprio il ponte dei Santi che quest’anno si presenta con un lunedì di festa. Ma di cosa stiamo parlando? Più che di freddo, manicotti e guanti, potrebbe invece giungere una depressione nord atlantica che sì manterrebbe le temperature non certo “calde” ma che potrebbe soprattutto portare un serio cambiamento del tempo in termini di precipitazioni soprattutto sul centro e nord Italia. Tra domenica e lunedì 1 novembre, questo al momento il target proposto dalla media dei modelli, l’Italia potrebbe vedere un peggioramento piuttosto consistente con piogge anche abbondanti.

- Advertisement -

Inutile scendere ora nei dettagli dato che si tratta di una tendenza ancora troppo lontana per cominciare a darvi conferme serie in merito. Il punto fermo, se così possiamo chiamarlo, riguarda la persistenza negli scenari a sette giorni del transito di una figura depressionaria, questo soprattutto per quanto riguarda il modello europeo.

Quindi per il momento rimaniamo con un fine settimana double face: venerdì e sabato più tranquillo ed una domenica e poi un primo di novembre con maggior rischio di un cambiamento di scena meteo.

Che tempo farà verso l’Immacolata e nella prima decade di dicembre – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Che tempo dovremo aspettarci per questa prima decade di dicembre e come sarà il meteo per le prime feste preludio di quelle...