HomeMeteoMETEO: CORRENTI DA EST SUL NORD E CENTRO ITALIA, DENTRO LA BUFERA...

METEO: CORRENTI DA EST SUL NORD E CENTRO ITALIA, DENTRO LA BUFERA IL SUD. Prospettive di ulteriore cambiamento.

DOMENICA CHE VEDE IL SUD ITALIA sotto le frustate del TLC con piogge intense e nubifragi che si stanno dando un gran da fare soprattutto tra Sicilia e Sardenga. Procedendo verso nord le nubi si diradano fino a trovare il sole su tutto il centro e nord Italia (mediamente) con correnti di richiamo orientali attese in rinforzo nel pomeriggio su tutto il crinale appenninico tosco emiliano ed anche sulla costa toscana. Un po’ di tramontana ad asciugare, con sarcasmo, verrebbe da dire…ci voleva. Tant’è.

Il meteo che ci attende da oggi e per la prima parte della settimana vedrà quindi un denominatore comune: il vento da est nord est, a più riprese anche teso e cieli generalmente più nuvolosi specie da domani.

Ben poche le piogge che potrebbero presentarsi modeste e sporadiche sia sull’Appennino che sulla Toscana meridionale già da domani ma anche tra martedì e giovedì. Le temperature saranno in leggero calo ma senza grandi svarioni soprattutto per il vento orientale ed il minor soleggiaento.

- Advertisement -

NOVITÀ SUL LUNGO TERMINE. Vale la pena spingere lo sguardo anche più avanti per confermare anche quest’oggi la possibilità di un netto cambio di circolazione ipoteticamente verso la fine della settimana: potrebbe infatti intervenire un deciso peggioramento da ovest in grado di portare considerevoli precipitazioni anche sul nord e centro Italia. La Toscana potrebbe essere una delle regioni più esposte al fenomeno. Siamo tuttavia ancora nell’ambito delle ipotesi più spinte, nulla ancora di definito e certo; per avere il panorama più chiaro su questa evoluzione dovremmo necessariamente attendere almeno mercoledì.

Intanto per oggi, cielo da poco nuvoloso a velato con tramontana in rinforzo nel pomeriggio in grafica le aree maggiormente soggette alle raffiche più insistenti:

attenuazione del vento in nottata. Per domani infatti è atteso ancora presente ma meno insistente. Sempre per domani nubi più presenti, ancora venti orientali e qualche pioggia tra nord Toscana ed estremo sud.

PIU’ FREDDO DOMATTINA – PEGGIORA IN SERATA – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Il tempo sulla Toscana è destinato presto a peggiorare nuovamente, infatti già la giornata di domani segnerà l'arrivo dei primi avamposti di...