HomeMeteoMETEO: SITUAZIONE CHE PEGGIORA DURANTE LA GIORNATA

METEO: SITUAZIONE CHE PEGGIORA DURANTE LA GIORNATA

Le nubi si stanno addensando un po’ su tutto il territorio toscano ma le prime piogge si stanno attivando soprattutto a confine con la Liguria. Era del resto nelle attese che la prima area regionale a risentire del cambio fosse quella più a nord ed il radar conferma:

per il momento solo deboli fenomeni sull’Appennino, a tratti sulla provincia di Lucca a ridosso del Monte Serra ed anche nel Pistoiese, sempre a ridosso delle alture.

Entro la serata i fenomeni insisteranno principalmente sulle medesime zone, potendo anche intensificare la loro intensità facendo registrare dei massimi di cumulato proprio tra Liguria ed Alta Toscana così come mostrato in grafica:

- Advertisement -

più sporadico l’interessamento sul centro e sud. Segnaliamo invece l’intensificazione del vento di scirocco con mari mossi o molto mossi.

Avremo un rapido peggioramento invece tra la nottata e parte della giornata di domani con il transito di rovesci anche temporaleschi che dalle zone settentrionali transiteranno anche sul centro ed il sud della Toscana come indicato in grafica iniziale: da rilevare che, probabilmente, i fenomeni oltre a prediligere il nord, potrebbero trovare una intensificazione sul centro sud lasciando la fascia centrale della Regione più all’asciutto o quantomeno con precipitazioni più modeste. Vedremo se sarà così.

Segnaliamo a tal proposito la possibilità di formazioni temporalesche tra la provincia di Grosseto, basso livornese ed Arcipelago che, localmente potrebbero dimostrarsi di una certa consistenza.

Tende poi a migliorare nel corso del pomeriggio e la serata.

Si conferma infatti un fine settimana per lo più soleggiato su tutta la Toscana con tempo migliore soprattutto domenica ma con temperature in flessione per l’arrivo di nuovi venti da nord est.

Sarà novembre il mese che porterà finalmente precipitazioni più consistenti e diffuse? Ce lo auguriamo vista ancora la siccità che rimane in essere.

OLTRE I 29 GRADI TRA FIRENZE, PISTOIA E LUCCA – DOMANI I MASSIMI –...

METEO TOSCANA. Non si sono fatti attendere i primi valori semi estivi che già oggi hanno caratterizzato il tempo in Toscana. Temperature che sulla...