HomeMeteoGELATE PIÙ PRESENTI, METEO PER IL FINE SETTIMANA CON OTTOBRATA E LA...

GELATE PIÙ PRESENTI, METEO PER IL FINE SETTIMANA CON OTTOBRATA E LA TENDENZA A LUNGO TERMINE

LE TEMPERATURE SONO ULTERIORMENTE CALATE ed le prime deboli gelate si sono presentate un po’ più frequentemente: brina segnalata sulla Garfagnana, La Lunigiana (parliamo dei fondovalle) così come sull’area del basso Valdarno in particolare ai piedi di Montopoli, ancora brina leggera nei fondovalle di Valdera e Val di Cecina (segnalazioni in prossimità di Saline di Volterra e campagna di Capannoli).

Per la prossima notte e la mattina di domani potremmo ancora risentire di inversioni termiche importanti in grado ancora di generare (in misura forse minore) ancora qualche modesta gelate in piano; aumenta la temperature invece in quota.

Il METEO DEL FINE SETTIMANA sarà comunque caratterizzato da belle giornate, serene o poco nuvolose con debole ventilazione orientale. Bel tempo dunque che si prolungherà anche per l’inizio della nuova settimana così come ben evidenziato in mappa:

- Advertisement -

tutto questo almeno fino a martedì compreso.

Da valutare invece l’evoluzione da metà settimana in poi: come visibile nella grafica principale, potremmo andare incontro ad un peggioramento in arrivo da nord ovest che potrebbe portare la formazione di una figura di bassa pressione proprio sul centro nord italia con conseguenti rovesci ed anche temporali

Eventualmente dovremo riparlarne da giovedì in poi. Le temperature sarebbero in aumento fino a rientrare nella media fino a mercoledì mentre, in concomitanza del peggioramento potremmo avere una nuova flessione sotto media.

Quindi una fine ed un inizio di settimana assimilabile alle mancate ottobrate anche se non sarà particolarmente mite come di solito si sperimenta in quelle “doc” a seguire nuovo scompiglio atmosferico.

LA NEVE TOCCA I 1000 METRI TRA TOSCANA E ROMAGNA – celle temporalesche in...

I temporali attesi si stanno manifestando soprattutto tra le province di Firenze, Arezzo e Siena con rovesci talora accompagnati da grandine o precipitazioni semiliquide. Del...