HomeMeteo lungo termineMETEO VERSO ANTICIPI INVERNALI, SENZA PASSARE DALL'AUTUNNO!

METEO VERSO ANTICIPI INVERNALI, SENZA PASSARE DALL’AUTUNNO!

METEO FINE SETTIMANA. CI sono buone notizie per quanto riguarda il tempo dei prossimi tre giorni: inizialmente insisteranno ancora annuvolamenti irregolari che ci interesseranno soprattutto oggi con qualche modesta precipitazione in Appennino, annuvolamenti che ritroveremo anche domani ma meno consistenti. I cieli invece si apriranno di più in vista di domenica, che dovrebbe presentarsi come una bella giornata di sole su gran parte della Toscana.

Ciò detto segnaliamo in primis la persistenza di correnti a tratte moderate da nord est che manterranno le temperature sicuramente sotto la media del periodo; detta ventilazione tenderà a calare soprattutto domenica quando le minime subiranno un ulteriore calo portandosi facilmente attorno ai 6/8°C anche in pianura senza escludere picchi inferiori.

Secondariamente, per riallacciarsi a quanto introdotto nel titolo, dobbiamo segnalare la confermata (per il momento) prospettiva di un inizio di settimana con potenziali nuovi affronti freddi da nord est in grado di far calare ulteriormente le temperature. Lo zero termico potrebbe infatti scendere vertiginosamente fino ai 1200m appenninici ciò a significare, rispetto ad oggi, un calo medio delle temperature di circa 5°C, soprattutto nelle massime.

SE tutto questo venisse confermato potremmo azzardare di essere passati in una sola settimana da arie quasi estive spifferi invernali bypassando totalmente la fase autunnale, spesso anche molto mite, con cui si presenta ottobre.

Tutto questo prelude ad un inverno particolarmente crudo? Impossibile a dirsi anche se, per quel poco che valgono, le proiezioni a lungo termine non sarebbero discordi nel proporre un mese di novembre già impostato su canoni invernali.

Per il momento vediamo se le prime gelate potranno farsi avanti, le possibilità non sono poi così basse…e per ottobre non sarebbe certo usuale.