HomeMeteoPASSAGGIO TEMPORALESCO NELLE PROSSIME ORE: AGGIORNAMENTI METEO

PASSAGGIO TEMPORALESCO NELLE PROSSIME ORE: AGGIORNAMENTI METEO

PRECIPITAZIONI GIA’ IN AZIONE su parte della Toscana settentrionale e sulla fascia occidentale, si tratta dei primi fenomeni prefrontali che stanno interessando da poco tempo alcune zone della Toscana. Nella zona maremmana ad esempio tra Massa Marittima e Gavorrano le piogge hanno superato i 15mm, non certo un valore esorbitante ma sicuramente da riportare dato che, proprio queste aree risultano essere particolarmente penalizzate dalla siccità ancora imperante.

Questo il radar che mette in chiaro la situazione:

Oltre alle precipitazioni sparse in spostamento verso l’area senese si nota invece la traccia della parte più attiva della depressione attualmente sulla Liguria con temporali anche consistenti.

- Advertisement -

METEO PER LE PROSSIME ORE. Dobbiamo mettere in conto un ulteriore peggioramento nel corso della serata e della nottata con possibili interferenze fino a domani.

IN particolare la parte più attiva, ovvero il passaggio del fronte freddo è atteso in Toscana tra la tarda serata e le prime ore della notte.

In grafica abbiamo indicato ove i fenomeni potranno essere più importanti secondo una media modellistica: quindi provincia di Massa e Lucca e poi il Grossetano, aggiorneremo ulteriormente la previsione nel corso della giornata. I fenomeni saranno prevalentemente temporaleschi e saranno accompagnati in una prima fase da forte scirocco sulla costa con mari molto mossi.

Nel corso della nottata e comunque dopo il passaggio frontale, entrerà libeccio teso decisamente più fresco in grado di alimentare ancora qualche rovescio sulle zone interne, questo soprattutto nella tarda nottata e la prima parte di domani.

I temporali potranno essere localmente consistenti e persistenti soprattutto tra le province di Massa e Lucca con cumulati anche importanti specialmente a ridosso delle Apuane e sul nord massese a confine con la provincia de La Spezia.

TORNA LA NEVE – PRIMI FIOCCHI DOMANI – ECCO DOVE – meteo Toscana

METEO TOSCANA NEVE. Dobbiamo necessariamente tornare ad aggiornare la nostra rubrica dedicata alla neve in Toscana perché, contrariamente alla quasi estate che si è...