DOMENICA TUTTO SOMMATO DISCRETA per quanto riguarda il tempo in Toscana infatti prevarranno per tutta la giornata odierna condizioni di cielo da poco a parzialmente nuvoloso fino a molto nuvoloso in serata sul nord. Possibilità di qualche debole fenomeno, veramente di poco conto, soprattutto sulla provincia di Massa dalla serata e sulle aree interne del centro collinare durante le ore pomeridiane.
Ventilazione di scirocco e temperature ancora sopra la media del periodo.
PEGGIORAMENTO LUNEDì che viene confermato questa mattina. Avremo nel corso del dì un graduale aumento della nuvolosità ma anche un deciso rinforzo del vento di scirocco che sarà forte lungo la costa grossetana e sull’Arcipelago. Arrivo di piogge da ovest con intensificazione dei fenomeni a partire dall’area massese: in questa fase possibilità di piogge anche temporalesche intense e persistenti soprattutto tra la Liguria e l’alta Toscana, da valutare meglio nei prossimi fix.
Con il passare delle ore e quindi in serata e nottata, estensione delle precipitazioni a buona parte del territorio toscano anche se, al momento, i cumulati più importanti paiono destinati esclusivamente al settore settentrionale della Regione con fenomeni invece meno corposi procedendo verso sud. Nel corso della notte verso martedì le piogge dovrebbero comunque attraversare tutta la Toscana.
Attenzione, segnaliamo sempre da martedì mattina un deciso rinforzo del libeccio su tutto il litorale con mare molto mosso od agitato.
Sensibile il calo delle temperature che torneranno rapidamente attorno, o leggermente sotto, la media del periodo.
Prospettive di spiccata instabilità anche nei giorni successivi ed aria progressivamente più fresca.