IL TEMPO DEI PROSSIMI GIORNI promette un lento graduale PEGGIORAMENTO che si presenterà già a partire da domani con i primi accenni ma che dovrebbe culminare durante lunedì prossimo.
Per quanto riguarda il METEO del fine settimana abbiamo le seguenti osservazioni da fare:
-la giornata migliore sarà senza dubbio quella di oggi con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso salvo qualche modesto annuvolamento associato a piovaschi in Appennino e sull’Amiata. Cominciano a spirare le correnti meridionali anche se molto deboli ed a partire dalla sera.
-domani nuvolosità alta e stratificata già più presente su tutto il territorio regionale con deboli fenomeni che potrebbero interessare soprattutto la Toscana merdionale:possibilità di piogge con elevati tassi di sabbia in sospensione. Qualche fenomeno anche sulla provincia di Massa e Lucca specie sulle alture.
-domenica nubi ancora più dense ed ancora piuttosto alte, le precipitazioni saranno più presenti sul nord della Toscana e tenderanno ad intensificarsi in serata.Scirocco moderato sulla Maremma, piogge sparse si debole entità possibili anche sulle province di Siena e Grosseto.
Tra la notte di domenica la mattina di lunedì possibile transito del fronte freddo con temporali e rovesci in rapido scorrimento da nord ovest verso sud est. Venti fino a forti che ruoteranno da libeccio. AL momento pare che i massimi accumuli possano realizzarsi sul nord della Toscana, su questo aspetto, ancora prematuro da valutare, torneremo presto con aggiornamenti.