HomeMeteoVIA LE NEBBIE: PRIMA ARIA DA NORD EST POI PEGGIORAMENTO METEO E...

VIA LE NEBBIE: PRIMA ARIA DA NORD EST POI PEGGIORAMENTO METEO E CALO TERMICO

LA CRONACA METEO DI QUESTA MATTINA segnala necessariamente ancora la presenza di nubi basse e formazioni nebbiose queste ultime più presenti tra le province di Pisa e Livorno. Nelle prossime ore tuttavia avremo una progressiva dissipazione del fenomeno con il ritorno di ampi spazi soleggiati su tutta la Toscana.

METEO TRA DOMANI E VENERDI’ che sarà senza dubbio caratterizzato dal ritorno di correnti deboli da nord est, più asciutte e via via più fresche. Inizierà così un lento calo delle temperature che tenderanno gradualmente a portarsi verso valori più consoni per la stagione. Segnaliamo, per inciso, gli otre 30°C registrati ieri ad esempio su Follonica, Suvereto e Montopoli. Nel contempo rimarrà ancora generalmente poco nuvoloso il cielo salvo addensamenti appenninici con qualche piovasco da stau.

SI CAMBIA DI NUOVO NEL FINE SETTIMANA. Attivazione di correnti sciroccali da sabato ed aumento graduale della nuvolosità con deboli piogge già possibili nel corso del pomeriggio. I fenomeni dovrebbero essere invece più probabili e frequenti, seppur ancora deboli, durante domenica con possibile caduta di sabbia. Nubi quindi in intensificazione nel fine settimana con ipotesi di deboli piogge soprattutto sulla parte terminale del weekend.

- Advertisement -

Peggioramento più consistente lunedì? Una possibilità che viene al momento mal interpretata dalle proiezioni più a lungo termine. C’è un potenziale transito depressionario che potrebbe coinvolgere direttamente anche la Toscana ma più di questo è difficile dire. Ci risentiremo con approfondimenti. Rimane invece in piedi l’idea di una definitiva rottura con le temperature oltre media che dovrebbero seguitare a scendere anche nella prossima settimana…

RISCHIO NEVE, DOMANI SI REPLICA CON ACCUMULI – meteo Toscana

METEO TOSCANA NEVE. Con il ritorno di condizioni di instabilità anche in Regione si riaccendono le possibilità per nevicate sulle nostre alture. In particolare vi...