HomeMeteoMETEO PROSSIMI GIORNI: SI CAMBIA LENTAMENTE, ECCO COME.

METEO PROSSIMI GIORNI: SI CAMBIA LENTAMENTE, ECCO COME.

CRONACA METEO. Le precipitazioni temporalesche di ieri hanno annaffiato soprattutto la parte centro settentrionale della Toscana con accumuli invece decisamente modesti o assenti sull’estremo sud. Purtroppo il passaggio temporalesco non è stato indolore date le numerose segnalazioni di alberi caduti ad esempio a Firenze, Campi Bisenzio Marina di Carrara. Di tutto ciò si stanno occupando i media locali.

Questa la distribuzione delle piogge nelle ultime 24 ore come elaborato dal CFR:

Attualmente abbiamo segnalazioni di nebbie in banchi soprattutto sulla Toscana centrale, piano di Pisa e basso Valdarno mentre qualche debole pioggia insiste a confine con il Lazio; le nebbie sono arrivate grazie al calo moderato delle temperature determinato dal passaggio frontale di ieri e dall’elevata umidità dell’aria.

- Advertisement -

Questa la situazione da satellite:

si noti la grossa cella temporalesca su Lazio mentre in Toscana rimangono addensamenti parziali specie sull’aretino e banchi nebbiosi.

ANDAMENTO METEO DEI PROSSIMI GIORNI. In linea generale si profila una prima parte della settimana con tempo discreto: temperature ancora sopra la media del periodo e prevalenza di sole anche se non mancheranno annuvolamenti soprattutto pomeridiani ed a ridosso dell’Appennino ove ci potranno essere modesti piovaschi. Attenzione alle nebbie presenti anche domani mattina e comunque sempre in agguato.

CALO DELLE TEMPERATURE. Atteso da giovedì con l’ingresso di aria più fresca da nord est che determinerà un rientro in media di stagione. L’autunno quindi comincerà a rimettere le cose a posto anche dal punto di vista termometrico (almeno così pare!).

NUOVO PEGGIORAMENTO. Tra giovedì e sabato oltre ad avere aria più fresca da nord est, rimarremo con tempo mediamente buono senza grossi altri intoppi mentre un possibile potenziale nuovo cambiamento potrebbe giungere da domenica: ottobre potrebbe quindi affacciarsi con un fine settimana nuovamente piovoso, specie nella seconda parte, ed anche più fresco. Ci sarà modo di definire tutto con più precisione.

Nel frattempo facciamo notare come la carenza d’acqua rimanga una realtà soprattutto su tutta la parte meridionale della Toscana ove manca ancora una vera e propria passata post estiva.

ROVESCI ED INSTABILITA’ POMERIDIANA – sempre sotto media termica – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La giornata di oggi, iniziata ancora con temperature decisamente sotto media e con rovesci sparsi proseguirà ancora all'insegna del tempo instabile. In particolare...