HomeMeteo Toscana breve termineTEMPORALI IMMINENTI, PEGGIORAMENTO NELLE PROSSIME ORE

TEMPORALI IMMINENTI, PEGGIORAMENTO NELLE PROSSIME ORE

MALTEMPO GIA’ CONSISTENTE TRA Liguria, Lombardia e Piemonte con temporali intensi che si sono avvicendanti durante la notte ma soprattutto questa mattina. La Toscana è ancora in attesa con cieli per lo più nuvolosi o molto nuvolosi ma senza precipitazioni di rilievo.

Entro metà mattinata sono invece attesi i primi fenomeni a partire dalla Provincia di Massa e Lucca con attacco temporalesco in arrivo da ovest e quindi con primo impatto sulla zona costiera e poi in sede Apuana ed Appenninica.

Il tempo è comunque destinato a peggiorare gradualmente nel corso del pomeriggio ed anche in serata con arrivo di nuovi apporti temporaleschi che si intensificheranno non solo sul nord della Regione bensì anche sul centro ed il sud.

In grafica la previsione di massima attesa tra metà pomeriggio e la prima parte della notte.

I fenomeni potranno risultare localmente anche consistenti ed in grado di portare elevati cumulati di pioggia in brevi lassi temporali; ricordiamo che è attiva anche una vigilanza meteo codice giallo su tutto il territorio regionale per temporali forti.

Questa la situazione da Radar al momento: si evidenzia chiaramente il rapido ingresso dei corpi temporaleschi da ovest mentre la Liguria risulta già ampiamente sotto scacco. Imminente l’arrivo di piogge anche sul centro nord Toscana. Ulteriori formazioni temporalesche sono visibili sul mar Ligure in movimento anch’esse verso est (saranno queste a determinare un ulteriore peggioramento nel pomeriggio).

I temporali ed i rovesci rimarranno attivi in Regione anche in tarda serata e parte della notte specialmente con strascichi sulle province meridionali ivi ancora con possibilità di fenomeni di una certa consistenza.

Segnaliamo inoltre un certo miglioramento da domani soprattutto da metà giornata in quanto al mattino non si escludono ancora modeste precipitazioni sul sud Regione.

Temperature in leggero calo e venti in rotazione da ovest in serata.

IL GRANDE CALDO: 40 GRADI POSSIBILI TRA FIRENZE E PONTEDERA, ENTROTERRA DI GROSSETO, VALDERA,...

METEO TOSCANA. Quella di oggi sarà la giornata più calda di tutte quelle che finora abbiamo passato, sono attesi infatti valori massimi che potranno...