HomeMeteoIL METEO DEL FINE SETTIMANA E PROSPETTIVE SUL LUNGO TERMINE: VERSO IMPORTANTI...

IL METEO DEL FINE SETTIMANA E PROSPETTIVE SUL LUNGO TERMINE: VERSO IMPORTANTI NUOVI SCENARI

IL METEO DEL PROSSIMO FINE SETTIMANA sarà per lo più caratterizzato da tempo discreto o buono su tutta la Toscana, il maltempo sarà ancora di casa sul sud Italia e la Sardegna (specialmente oggi sull’Isola) dove le precipitazioni non saranno certamente modeste.

Un weekend quindi ancora dal sapore tardo estivo con temperature che, quando il sole permetterà un irraggiamento più deciso, potranno salire fino ai 32°C in particolare sulla pianura di Firenze e Prato.

Segnaliamo ancora la possibilità modesta di qualche debole fenomeno sull’Appennino e più raramente sulle colline interne dell’area meridionale toscana. Nel complesso quindi in quadro piuttosto stabile senza grossi stravolgimenti. Sarà ancora un fine settimana che potrà essere goduto sui nostri litorali: temperatura attorno ai 27°C sulla linea di costa e temperatura dell’acqua sui +22°C.

- Advertisement -

METEO CHE CAMBIA NELLA PROSSIMA SETTIMANA. E’ ancora nei progetti della terza settimana settembrina un cambiamento radicale che dovrebbe farsi sentire a partire da mercoledì con strascichi anche nei giorni successivi. Parliamo di un cambiamento dovuto all’ingresso deciso di una depressione da ovest a cui saranno associati, si ipotizza, frequenti temporali e piogge diffuse ad anche consistenti.

Che qualcosa dovrebbe cambiare è già diversi giorni che abbiamo cominciato ad annunciarlo, mano a mano che i tempi della previsione si riducono, l’ipotesi prende sempre più consistenza: nel corso del fine settimana cominceremo ad analizzare con più dettaglio l’evento.

In coda, vi riportiamo invece gli accumuli registrati ieri in seguito alla segnalazione dei temporali:

si noti come proprio la zona della val di Cecina abbia riportato cumulati anche superiori ai 25mm/3h. Valore interessante ma molto circoscritto.

Nevica ancora in Val di Luce, alla Futa e la Consuma – aggiornamenti neve...

METEO TOSCANA NEVE. A conclusione di una giornata che meteorologicamente è stata senza dubbio significativa (sia per le piogge ma anche per la neve),...