HomeMeteoDUE IMPORTANTI CONFERME SUL METEO DEI PROSSIMI GIORNI.

DUE IMPORTANTI CONFERME SUL METEO DEI PROSSIMI GIORNI.

ESTATE SETTEMBRINA CHE VIENE CONFERMATA per almeno 5/6 giorni e quindi fino alle porte del prossimo fine settimana. Questa è la prima evidenza che tutte le elaborazioni modellistiche propongono: le giornate saranno quindi per lo più soleggiate soprattutto lungo la costa con ventilazione inizialmente (tra oggi e mercoledì) ancora orientale e secca mentre nella seconda parte della settimana dovremmo avere venti variabili ed umidità in leggero aumento.

Il periodo di bel tempo, talora intervallato da qualche annuvolamento o breve temporale pomeridiano, pare spingersi anche su tutto il prossimo fine settimana facendo quindi supporre almeno altri 6/7 giorni di tempo buono, senza piogge ed ancora adatto alle ultime vacanze.

LA SECONDA CONFERMA METEO che tuttavia necessita di essere ancora presa con molta prudenza, sarebbe relativa ad un peggioramento atteso con l’ingresso della prossima settimana. Un peggioramento più serio per tutta Italia ma con piogge importanti soprattutto sul versante tirrenico che potrebbe vedere (se tutto fosse così come ad ora previsto) cumulati di pioggia consistenti in grado, finalmente, di dare una svolta al lungo periodo di siccità che si sta prolungando.

- Advertisement -

La situazione è tutta da definire e per questo vi raccomandiamo di non prendere per oro colato quanto appena esposto sul lungo termine.

Sempre nell’ambito dei prossimi giorni, segnaliamo temperature in ulteriore aumento specie da metà settimana quando l’afflusso orientale si smorzerà e lascerà il passo inizialmente ad una fiacca eolica generale mentre, successivamente ai primi sbuffi caldi sciroccali.

TEMPORALI: DOMANI PIU’ DIFFUSI – rovesci anche grandine – ecco la dinamica – meteo...

METEO TOSCANA. La giornata di oggi ha visto in azione le prime proposte temporalesche anche in Toscana con un tempo che ha portato rovesci...