HomeMeteo fine settimanaMETEO DISTURBATO OGGI E DOMANI: AGGIORNAMENTI SULLA TENDENZA DI SETTEMBRE

METEO DISTURBATO OGGI E DOMANI: AGGIORNAMENTI SULLA TENDENZA DI SETTEMBRE

CIELI VIA VIA PIÙ GRIGI già dalla giornata di oggi con soprattutto nella seconda parte della giornata. Le nubi si faranno più compatte soprattutto sul settore centro meridionale della Toscana con possibilità di deboli piogge sparse soprattutto nel pomeriggio ed in serata. Sempre in serata ma anche nelle successive ore notturne salirà la possibilità di temporali soprattutto in prossimità dell’Elba, del Giglio e, più marginalmente, sulla zona dell’Argentario.

Temperature massime in calo oggi soprattutto a causa della maggiore presenza di nubi. Mari in genere poco mossi.

MOLTE NUBI ANCHE SABATO soprattutto nel pomeriggio con nuovo rischio di precipitazioni sparse, stavolta più facilmente anche a sfondo temporalesco in particolare sulle province di Siena, Arezzo e Grosseto. Piovaschi attesi anche sulla dorsale appenninica settentrionale. Temperature in ulteriore leggero calo.

ESTATE DI SETTEMBRE ECCO IL LUNGOTERMINE.

Passando ad panorami di più ampio respiro, quello che si seguita a notare riguardo alla tendenza più spinta è che, indicativamente fino a metà mese, dovremmo godere di un tempo piuttosto stabile con giornate prevalentemente soleggiate e miti. Anzi, più calde della media del periodo.

Una situazione che per il momento depone a favore di un proseguimento dell’estate in vesti settembrine e che potrebbe protrarsi senza troppi intoppi per tutta la prima metà del mese. Va da sé che il periodo dovrebbe essere nuovamente siccitoso con scarse precipitazioni o nulle.

Gli scenari meteo potrebbero iniziare a cambiare radicalmente(?) più avanti. Per ora solo congetture e nulla più.

IL GRANDE CALDO: 40 GRADI POSSIBILI TRA FIRENZE E PONTEDERA, ENTROTERRA DI GROSSETO, VALDERA,...

METEO TOSCANA. Quella di oggi sarà la giornata più calda di tutte quelle che finora abbiamo passato, sono attesi infatti valori massimi che potranno...