HomeMeteoCi siamo: INIZIA L'AUTUNNO METEOROLOGICO. Tendenza meteo.

Ci siamo: INIZIA L’AUTUNNO METEOROLOGICO. Tendenza meteo.

1 SETTEMBRE AVVIO UFFICIALE DELLA STAGIONE AUTUNNALE METEOROLOGICA. Anche quest’anno è arrivata un’importante data: con il primo di settembre per convenzione inizia l’autunno meteorologico che invece troverà poi un corrispettivo astronomico mercoledì 22 settembre. Ma se almeno ufficialmente la stagione meteorologica avrà sicuramente inizio, quale sarà l’effettiva tendenza di questo avvio di settembre.

METEO PRIMI DIECI GIORNI DI SETTEMBRE.
Per quanto riguarda questa tendenza abbiamo preso in considerazione un po’ tutto il panorama modellistico disponibile ed abbiamo provato a trarre qualche conclusione sebbene, lo anticipiamo, le cose sono quantomai confuse soprattutto per quanto riguarda il tempo a partire dalla prossima settimana.

METEO FINO AL 5 SETTEMBRE. A grandi linee un tipo di tempo piacevole con temperature non certo elevate, attorno alla media del periodo o leggermente inferiori. Unica incertezza tra venerdì e sabato potrà essere rappresentata da una maggiore nuvolosità ipoteticamente associabile a qualche modesto fenomeno (pioggia o rovescio).

- Advertisement -

METEO DAL 5 SETTEMBRE IN POI. La questione si fa più complessa, soprattutto considerando che solo fino ad ieri c’era in ballo un importante passaggio perturbato di origine atlantica in grado di portare un serio cambiamento del tempo almeno su tutto il nord e parte del centro Italia.

Secondo le ultimi proiezioni pare che l’ipotesi atlantica cominci a perdere peso a vantaggio di un tipo di tempo più stabile e con temperature, almeno inizialmente, in ripresa: sarebbe quindi una seconda settimana di settembre più estiva che autunnale con temperature massime che potrebbero tornare a superare i +30°C. Tutti condizionali d’obbligo tuttavia supportati sia dalle proiezioni GFS che ECMWF delle quali vi presentiamo un estratto:

Ecmwf fino al 10 settembre centrati su Pisa come città campione
Ens GFS

Si nota un rialzo medio delle temperature soprattutto a cavallo del 7 settembre mentre per quanto riguarda le precipitazioni parrebbero divenire più probabili proprio a partire dal 10 circa.

Una situazione che lascia indovinare un avvio di settembre ancora dipinto dai colori estivi sebbene, come normale che sia, un po’ più sbiaditi e consunti ma ancora in grado di regalare spinte di colore più vicine all’estate che non all’autunno.

Quanto possiamo considerare affidabile questa tendenza generalmente favorevole ad una prima parte di settembre di buon tempo? Abbastanza, ma vi faremo ovviamente sapere in caso di cambi di programmi.

Vogliamo anche ricordare che almeno statisticamente, specialmente negli ultimi anni, la prima quindicina di settembre ha sempre rappresentato un “prolungamento” d’estate piuttosto deciso anche con accenti più ben più importanti di quelli che parrebbero profilarsi sul nostro prossimo futuro…

Falla depressionaria a complicare l’inizio di settimana – meteo Toscana lungo termine

METEO TOSCANA. A parte il lunedì che rappresenterà una pausa di bel tempo assieme alla domenica, il tempo rimette al brutto sul bacino del...