HomeMeteoPOMERIGGIO TEMPORALESCO: LE ZONE PIÙ INTERESSATE. Meteo prossime ore.

POMERIGGIO TEMPORALESCO: LE ZONE PIÙ INTERESSATE. Meteo prossime ore.

INIZIO DI SETTIMANA ARIA PIÙ INSTABILE che si farà sentire soprattutto nelle prossime ore ed in particolare tra il pomeriggio e la tarda serata.

Attendiamoci quindi a breve un rapido aumento della nuvolosità con attivazione dei primi sul nord della Toscana ed a ruota nell’entroterra grossetano. Successivamente intensificazione della copertura a prevalente carattere cumuliforme su tutta la fascia appenninica in estensione anche alle zone interne collinari soprattutto delle province di Siena, Arezzo, Pisa (sud). Su queste aree saranno più probabili i temporali che potrebbero localmente risultare anche di una certa consistenza. Verso la fine della giornata rimarranno attivi dei focolai nel senese in particolare.

IPOTESI ZONE PIÙ INTERESSATE DAI TEMPORALI. In via del tutto sperimentale proviamo a fornirvi con maggiore dettaglio le aree ove i fenomeni potrebbero essere più incisivi, le località menzionate devono essere intese come indicativamente rappresentative: area di Pontremoli, Aulla, Massiccio Apuano e pendici, Garfagnana ma soprattutto da metà pomeriggio Montalcino, Montepulciano, Chiusi, Sinalunga, Chiusdino, Castelnuovo Berardenga.

- Advertisement -

Queste la aree che potrebbero vedere con maggiore probabilità fenomeni più consistenti. Valuteremo la bontà della previsione in serata ed eventualmente seguiteremo a proporvene se i primi test daranno buoni risultati.

TEMPERATURE IN CALO su tutto il territorio, entreremo infatti un un regime termico nella media o leggermente inferiore che rimarrà in essere per buona parte della settimana. Vi segnaliamo per domani ancora possibili rovesci ma molto più isolati, specie sulle zone appenniniche aretine.

Dal punto di vista precipitativo la settimana potrebbe proporre ulteriori spunti instabili specie nella seconda metà, tuttavia la previsione non è ancora chiara in tal senso.

Non esitate ad inviarci segnalazioni riguardo ai prossimi temporali pomeridiani, magari corredate da foto o brevi video.

TEMPORALI TRA LUCCA, PISTOIA, FIRENZE, AREZZO – in avanzata verso sud – meteo Toscana...

METEO TOSCANA. Proprio in queste prime ore pomeridiane osserviamo una estesa area temporalesca che sta attualmente interessando principalmente le province centro settentrionali. In particolari rovesci...