HomeMeteoI TEMPORALI SULLA VAL D'ARBIA, VAL D'ORCIA E VAL DI MERSE -...

I TEMPORALI SULLA VAL D’ARBIA, VAL D’ORCIA E VAL DI MERSE – aggiornamento.

AGGIORNAMENTO SUL TEMPORALE SENESE che ha interessato in modo più diretto il versante orientale delle Colline Metallifere ove si stanno misurando cumulati (non ancora totali) di oltre 100mm dalle 14 odierne.

In particolare le stazione letteralmente sommerse da una grande quantità di pioggia sono state quelle Pentolina e Ponte Orgia (dati cfr) ma più in generale un continuo temporale ha insistito sull’interno comparto metallifero senese con fenomeni parossistici dovuti alle tese correnti da ovest, molto umide e parzialmente destabilizzanti e dal contributo della spinta orografica (seppur modesta) adoperata dalle alture Metallifere.

Attualmente le precipitazioni sono ancora in corso seppure in attenuazione.

- Advertisement -

Questa la grafica che dà una idea della concentrazione dei fenomeni:

TEMPORALI POMERIDIANI ANCORA PIUTTOSTO ISOLATI ma con le aree focali abbastanza centrate dalla previsione di questa mattina.

Evidenziamo accumuli più consistenti sul nord della Toscana in particolare sulla Lunigiana, mentre nelle aree interne del centro sud evidenziamo gli oltre 40 mm caduti in zona Monticiano; rovesci consistenti associati ai temporali tutt’ora in azione in loco ci vengono segnalati sull’area di Montalcino e San’Angelo in Colle. Rovesci nella zona di Chiusdino e più in generale possiamo dire sulle pendici est delle Colline Metallifere nella zona che degrada verso le valli Senesi.

Sono mancati temporali più consistenti sull’area Garfagnina dove ci sono stati rovesci ma più modesti sia sulle alture apuane che sul fianco appenninico.

Sulla Toscana meridionale ci attendiamo ancora fenomeni in evoluzione fino alle porte della serata per poi trovare un miglioramento anche qui.

Si conferma da domani a giovedì tempo buono con solo qualche spunto instabile e temperature massime gradevoli.

In esame una possibile interferenza ancora più fresca da est che potrebbe portare nuovi scenari meteo anche in Toscana. Il bilancio delle piogge rimane ancora mediamente molto parco.

Freddo al top sottozero fino a 800m – meteo Toscana

METEO TOSCANA. In queste ore stiamo toccando le temperature più basse della settimana: vi segnaliamo in quota sul Monte Cimone valori scesi fino ai...