HomeMeteoTEMPORALI ANCHE CONSISTENTI: FIGLINE VALDARNO CON OLTRE 50mm, L'ESTATE "SENTE" SETTEMBRE -...

TEMPORALI ANCHE CONSISTENTI: FIGLINE VALDARNO CON OLTRE 50mm, L’ESTATE “SENTE” SETTEMBRE – METEO

I TEMPORALI HANNO TROVATO ULTERIORE FORZA NEL CUORE DEL POMERIGGIO presentandosi particolarmente attivi sulle province di Siena, Firenze e Lucca. Più nel dettaglio, il cuore precipitativo odierno si è formato nelle aree collinari del centro sud toscano, ecco una mappa riassuntiva elaborata dal centro funzionale toscano:

si nota chiaramente come almeno metà della Regione abbia avuto temporali e rovesci con cumulati puntuali localmente superiori ai 60 mm. Non si è trattato né di una depressione organizzata né di instabilità post frontale bensì di “semplice” instabilità pomeridiana che ha trovato facile evoluzione in formazioni nuvolose spesso grazie alla modesta spinta orografica offerta dai rilievi. L’aria in leggermente più fresca in quota a fatto il resto.

Non sono certo questi i fenomeni che fanno pensare alla prima rottura estiva, tuttavia sono il sicuro sintomo che qualcosa sta maturando nelle fornaci estive: è naturale, le prime arie settembrine sono alla porta e queste sono le prime avvisaglie.

- Advertisement -

Ciò detto vogliamo comunque confermare anche il bel tempo che per domani e domenica si proporrà nuovamente senza riserve e con temperature, come sappiamo, in temporaneo nuovo aumento.

La questione invece potrà trovare nuovi elementi destabilizzanti proprio nella nuova settimana senza già da ora poter escludere nuove occasioni per rovesci e temporali già da lunedì.

Temperature a picco, dieci gradi giù in 24 ore aria di neve – meteo...

METEO TOSCANA. Uno degli aspetti più interessanti del tempo dei prossimi giorni rimane senza dubbio il salto termico che potrebbe occorrere nel corso del...