IL CAMBIAMENTO DI ARIA SI STA GIÀ PERCEPENDO con un generale abbassamento dei picchi termici ma anche, per il momento, anche un sensibile aumento dei tassi di umidità, tradotto, i termometro fanno meno impressione ma il disagio per l’afa rimane.
Tutto questo dovuto all’entrata progressiva di correnti più umide di estrazione oceanica che entro domani tenderanno comunque anche ad abbassare le temperature.
Per domani infatti vi ragguagliamo circa le seguenti peculiarità meteo:
- un generale ulteriore calo termico con massime che non dovrebbero superare i +33°C nei casi più elevati (ricordiamoci che solo 48 ore fa avevamo picchi di oltre 40 gadi);
- venti più presenti che da libeccio ruoteranno da nord, in particolare da nord ovest sulla costa e da nord est nell’entroterra;
- nubi sparse in transito con possibilità anche di qualche debole fenomeno nelle aree indicate in mappa e comunque, in linea generale, sulle aree appenniniche e più sporadicamente sulle colline del centro sud;
- umidità inizialmente ancora elevata (quindi indici di calore elevato) ma in calo anch’essa in vista del pomeriggio di domani.
Si configurerà così un tipo di tempo ancora pienamente estivo ma con meno discomfort. Una nota anche per i mari che avrannoo un picco di moto ondoso tra stanotte e domattina per poi tornare lentamente a calare pur rimanendo abbastanza scomposti.
Vi segnaliamo inoltre qualche valore di interesse: Empoli quest’oggi ha segnato una massima già di 33 gradi con un notevole rientro ma anche in quota le cose sono cambiate con una massima all’Abetone che non ha superato i +23°C (ricordate i +27°C) e valori attorno ai +17°C attorno ai 1500m. Un’ estate decisamente più normale e che tale dovrebbe mantenersi anche per i prossimi 3/4 giorni.