HomeMeteoSUPERATI I 41°C, FUOCO SULLA TOSCANA - METEO DEL POMERIGGIO

SUPERATI I 41°C, FUOCO SULLA TOSCANA – METEO DEL POMERIGGIO

FLASH METEO PER DARE CONFERMA DELLE TEMPERATURE MASSIME appena registrate e che hanno visto i termometri, come nelle attese, raggiungere e superare i 40°C. Parliamo ovviamente delle situazioni più esasperate ma dobbiamo dire che se consideriamo il range 37°C/40°C di località nel paniere ne troviamo molte.

Le zone in assoluto più calde sono state oggi quelle dell’entroterra maremmano, la piana empolese e fiorentina, il comprensorio del cuoio, la pedemontana del Serra sul lato est. Temperature roventi che anche domani torneranno in grande spolvero riproponendoci valori similari a quelli di oggi, grado più, grado meno.

Sappiamo che già da sabato le cose cominceranno lentamente a cambiare (molto lentamente tra sabato e domenica) mentre a seguire l’aria più fresca scandinava ci poterà un gran refrigerio.

- Advertisement -

Sempre per cronaca meteo, considerate che oggi ai 1350m di altezza dell’Abetone ci siamo spinti fino ai +28°C.

Sulla costa, anzi, sulla battigia i termometri non hanno superato i +30°C ma l’umidità relativa risulta molto elevata tanto che paventiamo una nottata molto afosa sulle località di mare.

Sole quindi caldo intenso anche per domani con cieli spesso appannati o lattiginosi, modeste le brezze marine che troveranno solo qualche ora di forza senza penetrare neppure molto verso est. Sarà un’altra giornata di passione ma dovrebbe anche segnare l’inizio del declino termico.

Stiamo invece tendendo d’occhio l’andamento per la prossima settimana poiché non è ancora chiaro se potremo beneficiare, oltre che di un sicuro calo termico, anche di precipitazioni (probabilmente temporalesche).

Bassa pressione più attiva nelle prossime ore – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Aggiornamenti sul peggioramento atteso nelle prossime ore che vedrà essenzialmente la seguente dinamica: -entro la serata attivazione ed intensificazione delle precipitazioni soprattutto sulla...