HomeMeteo FlashOGGI SUPEREREMO I +40°C, CALDO "A MARTELLO" FINO A FERRAGOSTO METEO FLASH

OGGI SUPEREREMO I +40°C, CALDO “A MARTELLO” FINO A FERRAGOSTO METEO FLASH

L’alta pressione africana è ormai anche padrona del centro e nord Italia, certo, anche se le temperature (fortunatamente!) rimarranno ben lungi dai picchi desertici registrati ieri in Sicilia, tra oggi e domani il caldo sarà decisamente intenso.

Prepariamoci ai 40°C ma che potrebbero facilmente scivolare verso i +41/+42°C ad esempio sulla pianura fiorentina ed empolese. Sono valori, questi ultimi, che riportiamo solo per dare consistenza ai 2/3 gradi che oggi registreremo in più rispetto ad ieri.

TOP TERMICO quindi confermato tra oggi e domani ma anche in vista del fine settimana che tuttavia vedrà i primi timidi ridimensionamenti termici: le massime per il 15 non dovrebbero spingersi oltre i +37°C (valore comunque di tutto rispetto).

Refrigerio al mare sì ma con elevati tassi di umidità che potrebbero portare l’afa in serata e nella notte a livelli piuttosto fastidiosi.

Più godibile il clima alle medio alte quote appenniniche ove sono attesi +26 gradi a 1500m (valore decisamente elevato).

COSA SUCCEDERÀ NELLA PROSSIMA SETTIMANA. Quello che ormai pare piuttosto acclarato è che le temperature saranno finalmente in discesa per aria di estrazione nord europea. Il bollore africano sarà quindi destinato a ritirarsi verso latitudini più basse ed a lasciare spazio ad una flessione termica che pare configurarsi in un rapido rientro nei valori medi del periodo, quindi, un un calo medio di 7/8 gradi.

Si tornerà a respirare quindi anche nelle zone interne mentre in montagna sarà facile scendere sotto i 15°C alla quota di 1500m.

Per quanto riguarda la possibilità di precipitazioni non c’è molto da segnalare almeno fino al 17/18 del mese questo suggerisce quindi che l’aria più fresca in arrivo, almeno in Regione, non sarà accompagnata da fenomeni precipitativi di rilievo.

Nel pomeriggio ulteriori aggiornamenti.

In mappa vi lasciamo una ipotesi sui valori massimi attesi per le prossime ore.

AGGIORNAMENTI SUL CALDO: DAL PICCO AD UNA FLESSIONE IN ARRIVO

METEO. Posto che il tempo da oggi alla fine della settimana dovrebbe in linea generale rimanere buono con prevalenza di sole, andiamo direttamente al...