HomeMeteo FlashL'ANTICICLONE AFRICANO MESSO AL MURO: POSSIBILE DOPO IL FERRAGOSTO, FLASH METEO.

L’ANTICICLONE AFRICANO MESSO AL MURO: POSSIBILE DOPO IL FERRAGOSTO, FLASH METEO.

IL FORTE CALDO DARA’ IL MEGLIO DI SE’ nelle prossime 72 ore con una serie di giornate surriscaldate anche in vista del fine settimana del ferragosto.

Per quanto riguarda la dinamica più a breve termine, vengono ancora confermate giornate molto calde che porteranno un picco termico proprio tra giovedì e sabato con potenziali massimi attorno ai +40°C nelle zone interne della Toscana.

A titolo di cronaca vi segnaliamo invece i +47°C delle zone infuocate siciliane mentre sulla vicina Tunisia i termometri hanno sfiorato i 50°C. Valori da pieno deserto.

Il forte caldo che a tratti è stato anche visto in rinforzo per l’inizio della nuova settimana pare invece perdere smalto: è la novità delle ultime uscite modellistiche quella che vede un rapido declino dell’onda calda già a partire dalla prima parte della prossima settimana. Si tratterebbe di una prospettiva decisamente interessante e da seguire poiché, se tutto venisse confermato, potrebbero tornare anche temporali e tese correnti occidentali in grado di far cessare progressivamente in tutta Italia la forte calura.

Per il momento la flessione termica pare presentarsi più decisa a partire da lunedì/martedì con temporali anche intensi sul nord Italia ma anche con potenziali spunti precipitativi sul centro e la Toscana.

Ci dovremo aggiornare passo passo poiché l’estate africana potrebbe veramente prendere una sonora batosta e questo sarebbe anche piuttosto normale viste le esagerazioni termiche che si stanno registrando e si registreranno anche nei prossimi giorni.

Attenzione dunque alle prossime uscite modellistiche che dovranno dare necessariamente una indicazione più chiara del cambiamento.

LE PIOGGE SOLO PER UNA PARTE DELLA TOSCANA, PIÙ FRESCO, IL CALDO POTREBBE TORNARE...

METEO TOSCANA. Temporali e rovesci soprattutto ieri sera hanno portato un po' di refrigerio soprattutto sul nord della Toscana, oltre 50 i mm sul...