HomeMeteoFIAMMATA CALDA: PICCO TRA GIOVEDÌ E DOMENICA, METEO ESTREMO ANCHE DOPO?

FIAMMATA CALDA: PICCO TRA GIOVEDÌ E DOMENICA, METEO ESTREMO ANCHE DOPO?

TERMOMETRI IN RAPIDA RISALITA è questo l’elemento caratterizzante i prossimi giorni quando l’alta pressione africana si darà un bel da fare su tutto il Mediterraneo e sull’Italia.

Già tra oggi e domani avremo temperature decisamente fuori scala sul sud Italia ove, in Sicielia, i termometri rimangono sotto osservazione per vedere quanto potranno avvicinarsi ai 50°C. Sì, avete capito bene, 50 gradi. Crediamo che non ci sia necessità di ogni ulteriore commento.

Per quanto riguarda invece la Toscana, attendiamoci picchi attorno ai +39°C/+40°C più facilmente tra giovedì e venerdì. Temperature già riviste ma non certo d’uso quotidiano.

- Advertisement -

LA SABBIA ED I CIELI GIALLASTRI saranno un’altra caratteristica delle giornate a venire: in mappa vi abbiamo proposto in colore la sabbia in sospensione attesa tra domani e giovedì, si noti come lo spolvero sahariano si spinga ampiamente a nord.

CALDO ESAGERATO PER QUANTO? Se ci avete seguito, vi abbiamo già informato del fatto che almeno fino al ferragosto la situazione vedrà pochi mutamenti e questo viene ulteriormente confermato anche stamani; c’è ancora da dire che il dopo ferragosto seguita a rimanere piuttosto incerto: ci sono due soluzioni modellistiche che prevalgono, quella più “fresca” che vede un progressivo calo delle temperature già dal 16 e poi a seguire nei giorni successivi e quella “iper calda” con un massimo termico atteso proprio tra il 16 ed il 17 quando per la Toscana sarebbero possibili anche valori attorno ai +43°C.

Non ci sono ancora elementi chiari per poter definire con certezza la fine di questo acuto africano che ci accompagnerà nei prossimi giorni.

UNA NOTA POSITIVA riguarda l’umidità: dovremmo rimanere con valori igrometrici piuttosto bassi tali da scongiurare pesanti indici di calore ed afa insopportabile.

METEO OGGI E DOMANI quindi con cieli da poco nuvolosi a velati/giallastri, venti deboli a prevalente componente nord occidentale, mari poco mossi e temperature in aumento.

Novità, cambio sostanziale dal fine settimana – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Si delinea una linea di tendenza che conferma, almeno per ora, un sostanziale cambio per quanto riguarda il meteo a partire dal...