HomeMeteoDA OGGI L'IMPENNATA DEI TERMOMETRI: METEO AFRICANO

DA OGGI L’IMPENNATA DEI TERMOMETRI: METEO AFRICANO

Ci sono due certezze sul tempo dei prossimi giorni: la prima è che da domani entreremo nella fase più acuta dell’estate 2021 e la seconda è che ne avremo per almeno 5/6 giorni pieni.

IL METEO DEL FERRAGOSTO assumerà quindi caratteristiche più che estive nel senso che avremo sì bel tempo ma soprattutto il caldo intenso porterà i termometri ben al di sopra delle medie del periodo.

Rimangono dunque alla portata di mano i +40°C già annunciati e che potranno essere raggiunti in Toscana soprattutto tra giovedì e domenica, in particolare sulle pianure e conche dell’interno. Firenze, Arezzo, Prato i capoluoghi di provincia potenzialmente più roventi, ma solo per fare un esempio.

- Advertisement -

SCENARI CONTRASTANTI SUL LUNGO TERMINE: sono divergenti le tendenze post ferragostane proposte dai principiali centri di calcolo infatti se ECMWF (il modello europeo) ci propone un progressivo graduale calo delle temperature proprio a partire da metà mese, il modello americano spinge e rinforza l’ondata di caldo fino a valori estremi anche dopo il 15. Pensate che, secondo la visione americana, anche in Toscana potremmo raggiungere e superare i +42°C!

TENDENZA PIÙ PROBABILE. Secondo il nostro parere, la proiezione americana risulta troppo sopra le righe, ci attendiamo piuttosto andamento meteo più aderente alle elaborazioni europee. Siamo comunque ancora molto lontani e ci sarà modo di ritrattare questo argomento.

Ecco una rappresentazione delle temperature in quota prospettate dal modello Americano:

GFS ad 850 hPa

si noti la prima ondata di calore fino al 15 ormai data per certa e si noti anche il preoccupante picco post ferragostano che tuttavia rimane ancora una tendenza piuttosto isolata anche se proposta dalla elaborazione ufficiale (linea verde più spessa).

Seguiteci in tutti gli speciali che saranno online nel corso delle prossime giornate ove ci occuperemo in modo particolare dalla valutazione della portata dell’onda calda e della sua evoluzione sul lungo termine.

TEMPORALI SULLE PROVINCE DI PISA E FIRENZE – SCHIARITE TEMPORANEE – DOMANI SECONDA PUNTATA...

METEO TOSCANA. Dopo una una notte ed una mattina che hanno visto tanta neve cadere non solo in montagna ma fino alla medio alta...