HomeMeteoAGGIORNAMENTI FERRAGOSTO ED OLTRE: LO SPETTRO DEI 43°C!

AGGIORNAMENTI FERRAGOSTO ED OLTRE: LO SPETTRO DEI 43°C!

LE CONFERME METEO riguardano il tempo da oggi alla fine della settimana e quindi fino a ferragosto: entreremo di gran carriera tra le braccia dell’alta pressione africana che porterà caldo intenso soprattutto a partire da giovedì prossimo.

Cosa intendiamo per caldo intenso? Crediamo che le massime possano in molti casi superare i +34°C ma con frequenti valori superiori ai +36°C su molte zone dell’interno con picchi che arriveranno prossimi ai 39/40°C.

Un quadro che vi abbiamo già proposto e presentato che per il momento, sostanzialmente, fonfermiamo.

- Advertisement -

IL METEO POST FERRAGOSTANO. Fino ad ora la data del 15 agosto, oltre a rappresentare sul calendario il vero e proprio giro di boa della stagione estiva, ha rappresentato un possibile innesco per una svolta alle persistenti radici dell’alta africana. A dirla tutta, pare che anche il modello di Reading cominci a paventare un’ulteriore persistenza dal forte caldo africano.

Abbiamo quindi per il momento due prospettive: quella del modello americano che propone una feroce intensificazione del caldo dopo il ferragosto ed il modello europeo che, pur rimanendo meno spinto, comincia a propendere per una persistenza del campo di alta africana.

Di particolare intensità è l’ondata di calore disegnata dalle elaborazioni americane che da lunedì prossimo potrebbe addirittura portare in Toscana picchi oltre i 40°C…da qui il titolo neppure troppo esagerato facente riferimento ai 43°C, valore presente nelle mappe di martedì prossimo.

Siamo dunque in attesa di maggiori conferme che giungeranno nei prossimi giorni e che potranno decretare o il semplice (si fa per dire) forte caldo africano od una eccezionale onda calda in grado di far saltare anche diversi record storici (non solo in Toscana). Oltre a questo vi segnaliamo anche l’arrivo di una consistente carica sabbiosa in atmosfera che porterà cieli spesso velati e/o viranti al giallastro.

Sarà interessante valutare come nei prossimi giorni si sposterà il baricentro africano e da questo dedurre le sorti meteo del centro nord Italia che potrebbe vedere, a sua volta dopo gli estremi del sud italia, temperature shariane.

PONTE 25 APRILE – PIOVERA’ ANCORA? – meteo Toscana tendenza

METEO TOSCANA PONTE 25 APRILE. Da domani e fino a domenica per molti si aprirà un lungo fine settimana di festa. Il 25 aprile...