HomeMeteoFIRENZE +40°C. BOLLA CALDA AFRICANA: METEO LUNGO TERMINE

FIRENZE +40°C. BOLLA CALDA AFRICANA: METEO LUNGO TERMINE

SEVERA ONDATA DI CALORE attesa per la prossima settimana soprattutto sul sud Italia e le Isole maggiori ove le temperature, stando ai dati disponibili oggi, potranno “tranquillamente” superare i +40°C e raggiungere picchi decisamente fuori norma (non si escludono ad esempio locali valori oltre i +45°C in Sicilia).

Anche la Toscana risentirà della massiccia bolla africana che dovrebbe presentare il conto più salato, in termini di caldo, tra giovedì e sabato. Si tratterà quindi di una settimana ferragostana caratterizzata da temperature in progressiva crescita fino a poter sfiorare i +40°C nelle zone interne più calde.

In titolo abbiamo annunciato i +40°C per Firenze, ebbene potrebbero essere alla portata di mano tra giovedì e venerdì (vi daremo conferma), ad ogni modo un valore non da record ma che sicuramente rappresenterebbe la punta più elevata di questa estate 2021.

- Advertisement -

Ci separano ancora diversi giorni dall’ipotetico clou del caldo, riteniamo che ci possano ancora essere margini di aggiustamento…magari verso una linea un po’ meno rovente.

Anche il ferragosto parrebbe comunque confermarsi una giornata molto calda tuttavia con alle spalle il picco termico dei giorni precedenti. Anche in questo caso rimane da valutare la possibilità di un lento cambiamento nei giorni successivi.

MARTEDI’ PRIMO ASSAGGIO DEL MALTEMPO – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Le condizioni meteo sono destinate a mutare dopo un'iniziale fase di tempo migliore che coinciderà con le 24 ore del lunedì. Sono concordi...