HomeMeteoL'ATLANTICO CI PROIETTA A SETTEMBRE, IL METEO VERSO IL FINE SETTIMANA

L’ATLANTICO CI PROIETTA A SETTEMBRE, IL METEO VERSO IL FINE SETTIMANA

DEBOLI PIOGGE NELLA NOTTE E QUALCHE TEMPORALE così come nelle attese, si sono verificati specialmente tra l’area Apuana e l’entroterra fiorentino ma più in generale interessando larga parte delle zone orientali della Regione seppur con accumuli decisamente modesti.

LIBECCIO PROTAGONISTA SULLA COSTA già dalle prime ore di stamani con ulteriore rinforzo atteso proprio nel primo pomeriggio odierno e di conseguenza mari molto mossi od agitati su tutto il litorale.

TEMPERATURE SETTEMBRINE con un calo che proseguirà ancora nelle prossime ore: per domani mattina minime in ulteriore flessione con valori che potrebbero tornare ancora sotto i +10°C nelle pianure più riparate dal vento.

- Advertisement -

La situazione, in generale , risulta sicuramente singolare specialmente se osservata nel panorama italiano: sul nord i passaggi atlantici sono ancora più incisivi (forti temporali all’ordine del giorno), sulla parte centro settentrionale italiana prevalgono condizioni meteo di confine ovvero con temperature che oscillano fino a valori piuttosto elevati per poi ricalare anche di diversi gradi in occasione delle libecciate e poi il sud Italia che invece non esce da una lunghissima serie di giornate infuocate ove i termometri hanno raggiunto e, forse, supereranno anche i +43°C.

IL METEO IN VISTA DEL FINE SETTIMANA. Oggi sicuramente la giornata più fresca e ventilata con cielo a tratti nuvoloso per rapido passaggio di corpi nuvolosi da ovest verso l’interno, possibilità ancora di qualche modesto rovescio in Appennino.

Per domani avremo ancora ventilazione moderata e cielo più aperto (anche se non completamente sgombro), minime basse ma con la tendenza ad un primo aumento dei valori termici massimi.

SABATO E DOMENICA le cose dovrebbero andare meglio, quantomeno dal punto di vista delle temperature che dovrebbero ritornare su valori tipici del periodo e per quanto riguarda il vento, atteso in graduale calo fino a disporsi poi da scirocco con rinforzi domenicali.

Fuco rovente in arrivo nel cuore di agosto? Sicuramente al sud Italia. Per quanto riguarda la Toscana vi faremo sapere.

ECCO LA FASE PIU’ FREDDA: DEPRESSIONE INVERNALE NEL VIVO – FINO A QUANDO? –...

METEO TOSCANA. Con l'inizio della settimana entreremo anche nel vivo degli effetti di una nuova circolazione depressionaria. Ma non solo: sarà una circolazione depressionaria...