HomeMeteoPRIME PIOGGE NELLA NOTTE, METEO PRONTO AD UNA VIRATA

PRIME PIOGGE NELLA NOTTE, METEO PRONTO AD UNA VIRATA

OGGI GIORNATA DI ATTESA con tempo che già questa mattina si presenta a tratti nuvoloso per nubi alte e venti che si stanno disponendo da scirocco nella parte meridionale della Toscana. Le temperature, rispetto ad ieri, sono risalite anche se non superano e non supereranno anche nelle massime le medie del periodo.

ARRIVANO LE PRECIPITAZIONI soprattutto sulla parte centro settentrionale della Toscana con i primi accenni già dal dopocena sulle alture della Lunigiana, Passo della Cisa, Lagastrello, Cerreto. I fenomeni tenderanno poi rapidamente ad estendersi (ma solo prazialmente) verso il centro della Regione con possibilità di rovesci sparsi anche sulla costa pisana e nell’entroterra dell’omonima provincia in movimento successivo verso il pistoiese il pratese ed il fiorentino.

Indicativamente le aree in cui le piogge saranno più abbondanti saranno la provincia di Massa, Lucca e Pistoia. Più modesti gli eventi altrove.

- Advertisement -

Segnaliamo invece, ancora già dalla notte un rinforzo dei venti di libeccio che poi domani spingeranno con raffiche anche superiori ai 70 km/h soprattutto sul litorale centro settentrionale e sulle alture appenniniche.

Mari nuovamente in subbuglio con mareggiate in ripresa.

Le temperature torneranno rapidamente su valori inferiori alla media per la presenza delle fresche correnti oceaniche facendo presupporre almeno altrei 2/3 giorni di temperature molto gradevoli, in ripresa poi in vista di sabato e domenica.

Dall’ 8 al 15, la settimana centrale di agosto, parrebbero dominare nuovamente il palcoscenico meteorologico, alta pressione e temperature sopra media. A seguire dettagli.

Piogge in intensificazione, fine settimana più freddo, aspettiamo le gelate – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Già piove sulle province di Pisa e Lucca, nelle prossime ore ci attendiamo un peggioramento progressivo su tutta la Toscana con precipitazioni...