HomeMeteo fine settimanaMETEO FINE SETTIMANA:DAL CALDO DECISO AD UN RAPIDO PEGGIORAMENTO

METEO FINE SETTIMANA:DAL CALDO DECISO AD UN RAPIDO PEGGIORAMENTO

IL METEO PER IL MEDIO LUNGO TERMINE PROPONE DUE IMPORTANTI NOVITÀ: la prima, la più prevedibile e probabile è il ritorno di una fase di caldo moderato che dovrebbe culminare tra venerdì e sabato.

Cieli quindi per lo più sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio con termometri in rotta verso i +37°C delle pianure interne. Grande caldo invece sul sud Italia ove con tutta probabilità si supereranno i +40°C senza troppi tentennamenti.

Un weekend che quindi almeno fino al 31 sarà pienamente da solleone. Oltre alle alte temperature segnaliamo anche la persistenza di umidità piuttosto elevata quindi con potenziali condizioni di afa in accentuazione proprio tra venerdì e sabato.

UN SENSIBILE CAMBIO METEO DA DOMENICA. E’ quanto, ad oggi, pare configurarsi sul lungo termine ed in particolare parrebbe intervenire principalmente un calo delle temperature che ternerebbero pertanto immediatamente attorno alle medie del periodo; oltre a questo dovremo inoltre valutare la possibilità di temporali che potrebbero essere accompagnati a questo nuovo potenziale cambio d’aria. Oltre ai temporali o comunque a rovesci e precipitazioni sparse, potrebbero intervenire anche venti tesi da ovest con mare mosso o molto mosso.

Quindi, riassumendo:

fino a sabato bel tempo per tutti con caldo in aumento specialmente nelle zone interne e con possibile disagio per l’afa. Più piacevole la situazione sulla costa ove si attiveranno le brezze pomeridiane.

Da definire il cambiamento atteso proprio per l’inizio del mese di agosto: al momento ipotizzabile a partire da domenica con un calo sensibile delle temperature e la possibilità di un passaggio nuvoloso in grado di generare precipitazioni e temporali più facilmente sulla Toscana centro settentrionale. Nuovo potenziale forte maltempo oltre Appennino ove ormai ad ogni spiffero di aria più fresca i danni sono all’ordine del giorno, purtroppo.

IN MEDIA DOMANI POI LE TEMPERATURE SI IMPENNERANNO REPENTINAMENTE NUOVA ONDA DI CALORE –...

METEO. Ci risiamo, facciamo tesoro delle piacevoli temperature di domani perché già da domenica inizierà una nuova tornata rovente. Sarà infatti un sabato per...