TEMPORALI APPENNINICI E AFA IN AUMENTO. Questa la sintesi del tempo che ci attendiamo entro la fine della settimana e più in particolare: i temporali appenninici saranno più probabili tra questo pomeriggio ed il prossimo mentre l’afa si accentuerà nel fine settimana.
Le temperature tenderanno ad aumentare gradualmente portandosi, sempre nel fine settimana, di 3/4°C sopra la media.
Tutto questo in un contesto di cielo sereno o poco nuvoloso (salvo in montagna) con velature in arrivo nel weekend.
Conferme dunque per una seconda parte della settimana pienamente godibile soprattutto per chi è già in vacanza, magari sui nostri litorali; a tal proposito vi segnaliamo una temperature dall’acqua superficiale attorno ai +25°C quindi più che piacevole per bagni rinfrescanti.
CONFERMATO ANCHE UN CAMBIAMENTO METEO che stiamo osservando da diversi giorni e di cui vi abbiamo già accennato: facciamo riferimento al fatto che, proprio ad inizio di settimana, saremo probabilmente interessati (più o meno direttamente ancora non si può dire) dal passaggio di una saccatura che potrebbe portare temporali ed un calo delle temperature piuttosto evidente.
Se è vero che il nord Italia pare essere maggiormente interessato da questo cambiamento è altrettanto vero che anche la Toscana seguita a rappresentare un confine tra la parte più attiva della perturbazione e le zone meno interessate.
Potrebbe trattarsi di una sola sventagliata più fresca da ovest ma potrebbe trattarsi anche di una fase temporalesca più accentuata sulle province settentrionali.
Al momento nessuna ipotesi è da escludere. Affineremo il tiro giorno dopo giorno.
Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale clicca qui, seguici su GOOGLE NEWS ed attiva la stellina!