HomeMeteoCALDO IN INTENSIFICAZIONE VERSO IL FINE SETTIMANA SUBITO ARGINATO: METEO LUNGO TERMINE

CALDO IN INTENSIFICAZIONE VERSO IL FINE SETTIMANA SUBITO ARGINATO: METEO LUNGO TERMINE

UNA FASE DI QUALCHE GIORNO CON CALDO IN AUMENTO che troverà la massima espressione proprio in concomitanza del fine settimana. Da oggi fino a domenica avremo una serie di belle giornate con solo qualche modesto spunto temporalesco in Appennino nelle ore pomeridiane.

QUANTO CALDO? I termometri tenderanno a far registrare un picco maggiore proprio tra venerdì e domenica quando avremo il top termico. Si tratterà di picchi non elevatissimi ma comunque che potranno raggiungere i +36°C nelle zone più calde.

CALDO AFOSO? L’aria tenderà progressivamente ad umidificarsi pertanto proprio a fine periodo passeremo a condizioni di caldo più afoso.

- Advertisement -

Sempre in vista del fine settimana, segnaliamo una progressiva disposizione delle correnti da sud est.

NUOVO CAMBIO DI CIRCOLAZIONE per il momento confermato già da lunedì per l’intervento di una saccatura atlantica in grado di scardinare il promontorio di alta pressione africana e, quantomeno riportare le temperature su valori più prossimi alle medie (forse temporanesamente anche più bassi).

PIOGGE E TEMPORALI per il momento prematuro prevederne l’evoluzione ma, a grandi linee, il nord Italia potrà essere nuovamente sotto il tiro di fenomeni temporaleschi anche consistenti mentre la Toscana potrebbe rimanere al limite della fenomenologia (precipitazioni più probabili sul nord della Regione ma da confermare).

In sostanza un nuovo sprint estivo che pare però già essere confinato da un intervento atlantico a seguire.

Tutti i dettagli nelle prossime uscite.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale clicca qui, seguici su GOOGLE NEWS ed attiva la stellina!

LA NEVE IMPAZZA E SCENDE DI QUOTA – SITUAZIONE IN TEMPO REALE – meteo...

METEO TOSCANA NEVE. Che oggi fosse la giornata più favorevole per le nevicate lo avevamo messo in conto ed effettivamente la previsione si sta...