HomeMeteo Toscana breve terminePEGGIORA PRIMA DEL PREVISTO: TUONI GIÀ DOMATTINA

PEGGIORA PRIMA DEL PREVISTO: TUONI GIÀ DOMATTINA

ALLA VIGILIA DEL PRIMO PEGGIORAMENTO ESTIVO. Oggi giornata di attesa con tempo che concederà ancora temperature massime superiori ai +30°C (33/34°C) nelle zone interne e cieli per lo più poco nuvolosi o velati.

Segnaliamo dalla tarda serata e prime ore della notte una rotazione progressiva della ventilazione da sud e poi da sud est, correnti prefrontali ad anticipare l’entrata perturbata da ovest.

PRIMI TEMPORALI GIÀ IN MATTINATA. Questa è la novità di oggi ovvero una potenziale anticipazione del maltempo che dovrebbe presentarsi già domani mattina sul nord Italia e la Toscana con temporali attesi inizialmente sulle province di Massa e Lucca e poi in rapido movimento verso sud est. Sempre nella mattinata attesi fenomeni temporaleschi anche sulle province di Pisa, Livorno, Pistoia, Prato e Firenze. A seguire Arezzo e Siena e, più marginalmente Grosseto.

I fenomeni potrebbero localmente presentarsi anche consistenti con elevati ratei precipitativi, colpi di vento senza poter escludere anche grandine. Possibili formazioni vorticose in prossimità della costa (trombe marine).

La giornata sarà quindi piuttosto movimentata con una tendenza a migliorare a fine giornata ma ancora con rischio di celle temporalesche in transito dalla costa verso l’interno per la presenza di spiccata instabilità atmosferica.

Vi anticipiamo per mercoledì una giornata sicuramente fresca ed anche ventosa con mari molto mossi od agitate ed ancora con possibili piovaschi soprattutto nelle zone interne ove le nubi saranno più compatte.

Siamo ormai prossimi al primo peggioramento più organizzato in grado di disturbare anche con precipitazioni l’estate 2021. Seguiranno ulteriori dettagli in giornata.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale clicca qui, seguici su GOOGLE NEWS ed attiva la stellina!

CALDO VERSO UN NUOVO PICCO DI STAGIONE: METEO A LUNGO TERMINE ANCHE CON QUALCHE...

METEO. Temperature in ripresa da oggi e per alcuni giorni, sulla nostra regione. In particolare segnaliamo un aumento più corposo del campo termico tra...