14-06-2021 06:37:58
Webcam Ghivizzano

Webcam Ghivizzano

Webcam Macciano

Webcam Macciano

HomeMeteo lungo terminePRESSIONE IN AUMENTO, SI PROSPETTA UN FINE SETTIMANA ESTIVO! METEO A LUNGO...

PRESSIONE IN AUMENTO, SI PROSPETTA UN FINE SETTIMANA ESTIVO! METEO A LUNGO TERMINE.

ANCORA QUALCHE INCERTEZZA METEO Nuovi temporali pomeridiani ieri che hanno punteggiato molta parte della Toscana lasciando per lo più all’asciutto le zone centrali. Cumulati localmente anche superiori ai 50 mm per una discontinuità di cumulati che , sommata a quella di ieri, delinea forti differenze sul nostro territorio: ci sono zone, ad esempio l’interno della provincia di Pisa che sono rimaste completamente all’asciutto per di più con scarsi accumuli anche negli ultimi 30 giorni.

Ciò detto, vi segnaliamo ancora per oggi e domani la possibilità di rovesci e brevi temporali nelle ore pomeridiane soprattutto a ridosso delle Apuane e dell’Appennino settentrionale oltre che sulle zone collinari più facilmente senesi e grossetane. Sul resto della Toscana cielo al più parzialmente nuvoloso (sempre nel pomeriggio) ma senza altro da segnalare. Più sole sulle coste.

LA TENDENZA SUCCESSIVA Da venerdì e poi in vista del fine settimana ci attendiamo un rinforzo più deciso dell’alta pressione che poterà tempo più stabile anche sulla Toscana unitamente ad un ulteriore aumento delle temperature. I valori massimi già da sabato faranno registrare picchi oltre i +30°C (sopra la media del periodo) con un ulteriore aumento per domenica.

L’estate si affaccia quindi più decisa con tutta l’intenzione di portare il primo weekend estivo. Indicativamente, anche più a lungo termine, dovremmo beneficiare di tempo buono e piuttosto caldo, forse per buona parte della seconda decade del mese.

Una rottura dell’alta pressione già in vista? Forse…

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale clicca qui, seguici su GOOGLE NEWS ed attiva la stellina!

Più letti

Strumenti e consigli