HomeMeteo FlashAMPIAMENTE SOTTOZERO, ALTRO ASSALTO FREDDO DOMANI

AMPIAMENTE SOTTOZERO, ALTRO ASSALTO FREDDO DOMANI

TEMPERATURE DA INVERNO PIENO. Sono quelle che questa mattina si registrano in Toscana per cui vale la pena menzionare i -10°C delle più alte quote appenniniche ma anche (e soprattutto) i -7°C dei pianori aretini. Frequenti i -4/-5°C sul Chianti dove il vento si è calmato totalmente.

Un quadro termico quindi assolutamente da pieno inverno, anzi, da inverno particolarmente crudo nonostante il calendario segni l’imminente primavera stronomica.

COSA SUCCEDERÀ NEL FINE SETTIMANA? Sono tre i punti che dobbiamo segnalare e su cui richiamiamo la vostra attenzione:

  • un nuovo assalto freddo che giungerà domani sera/ notte con un ulteriore calo delle temperature che quindi seguiteranno a rimanere di molto al di sotto delle medie del periodo;
  • la possibilità soprattutto domani sera di nevicate a quote molto basse in modo particolare sull’Appennino aretino ma senza escludere potenziali sconfinamenti anche più ad ovest (dettagli in seguito);
  • venti tesi da nord est che tenderanno a placarsi maggiormente da domenica sera.

La situazione rimane quindi pienamente invernale proponendo un fine settimana che sicuramente non si rispecchierà con l’inizio della primavera astronomica. Anche per l’inizio della nuova settimana avremo, almeno inizialmente, freddo e gelate mattutine in un contesto prevalentemente sereno o poco nuvoloso.

Possibile graduale cambio di tempo nei giorni successivi.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale clicca qui, seguici su GOOGLE NEWS ed attiva la stellina!

Più letti

Strumenti e consigli