HomeMeteo fine settimanaIL FREDDO ARRIVA DA NORD EST: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI METEO

IL FREDDO ARRIVA DA NORD EST: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI METEO

SITUAZIONE PER LE PROSSIME ORE. Quella odierna sarà la giornata che segnerà l’avvio di una fase invernale tardiva e che troverà il suo culmine nel prossimo fine settimana. Nelle prossime ore infatti ci attendiamo un primo rinforzo delle correnti orientali ed un calo generale delle temperature sia nelle minime che nelle massime della prossima nottata.

Nel pomeriggio i primi contrasti termici favoriranno formazioni nuvolose in grado di portare rovesci sparsi soprattutto sulla fascia occidentale della Toscana ed in Appennino con neve attorno ai 1000m di quota. I rovesci potranno essere nevosi localmente anche a quote più basse (indicativamente attorno ai 6/700m ma senza attecchimento).

TENDENZA PER IL FINE SETTIMANA. Domani una giornata tutto sommato buona dal punto di vista meteorico: non sono attese infatti precipitazioni di rilievo salvo qualche spolverata in Appennino mentre le temperature continueranno a calare sotto l’incalzare di correnti orientali via via più decise.

Per sabato segnaliamo in mattinata il ritorno delle gelate soprattutto nelle vallate interne ove l’azione del vento sarà meno importante.

Dal pomeriggio invece intensificazione della nuvolosità sempre con venti tesi da nord est ed ulteriore sensibile calo delle temperature.

Segnaliamo la possibilità di precipitazioni sparse soprattutto sulle province di Arezzo e Firenze ove potremo avere nevicate fino a bassa quota in sede appenninica e preappenninica, fenomeni generalmente deboli ed intermittenti più frequenti nelle aree soggette a stau.

Sulla previsione della neve torneremo più dettagliatamente in seguito.

Giungiamo così alla giornata di domenica che invece dovrebbe presentarsi nuovamente serena o poco nuvolosa ma con temperature decisamente sotto la media; possibilità di gelate piuttosto diffuse specialmente oltre i 400m di quota e nelle zone pianeggianti più interne.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale clicca qui, seguici su GOOGLE NEWS ed attiva la stellina!

TEMPERATURE NEI RANGHI FINO A SABATO, SEGUIRÀ UNA NUOVA IMPENNATA VERSO I 40 GRADI

METEO TOSCANA. Il tempo da oggi fino a sabato può essere riassunto con condizioni meteo generalmente buone salvo annuvolamenti sparsi più frequenti sul nord...