HomeMeteoMA SE ARRIVASSE VERAMENTE LA NEVE?

MA SE ARRIVASSE VERAMENTE LA NEVE?

APPUNTAMENTO CON IL TEMPO DEL LUNGO TERMINE. Si aprirà un periodo di tempo decisamente movimentato nei prossimi giorni soprattutto dal punto di vista termico.

Sappiamo che il primo appuntamento con una depressione a carattere freddo giungerà domenica con il passaggio di rovesci anche temporaleschi potenzialmente anche con grandine o gragnola e neve che scenderà anche fin sotto i 1000m.

Ma di questo ne parleremo molto più approfonditamente nelle prossime ore.

- Advertisement -

ANDIAMO OLTRE. La situazione si potrebbe complicare ulteriormente a metà settimana ad opera di una nuova formazione depressionaria che, a seconda di dove si approfondirà e come si muoverà, potrà portare una vera e propria ventata invernale non di poco conto.

Cosa vogliamo intendere? Ad est, è da tanto tempo che lo ricordiamo, persiste un grande lago gelido che persiste da mesi, sarebbe proprio questa aria fredda che potrebbe essere pescata e richiamata in area italica e sulla Toscana e ciò provocherebbe un mix esplosivo. In sostanza dovremmo addirittura dover tornare a parlare di neve anche a quote collinari o basso collinari.

Il clou della situazione potrebbe svilupparsi da mercoledì e poi per il resto della nuova settimana.

Attualmente pare possibile oltre ad un sensibile calo delle temperature una fase precipitativa che potrebbe preludere alla possibilità di neve collinare soprattutto sul lato est dell’Appennino ma anche sulle colline della Toscana centro meridionale.

La mappa in allegato illustra la situazione che potenzialmente potrebbe crearsi tra giovedì e venerdì.

Attenzione si tratta di una prima grossolana valutazione ma passo passo, come sempre facciamo, vi dettaglieremo ed aggiorneremo con tutte le novità della situazione.

L’inverno potrebbe nuovamente caratterizzare quindi gli ultimi giorni astronomicamente invernali del mese in corso.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale clicca qui, seguici su GOOGLE NEWS ed attiva la stellina!

PIU’ FREDDO DOMATTINA – PEGGIORA IN SERATA – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Il tempo sulla Toscana è destinato presto a peggiorare nuovamente, infatti già la giornata di domani segnerà l'arrivo dei primi avamposti di...