16-04-2021 12:49:28
Webcam Careggine – Capanne

Webcam Careggine – Capanne

Webcam Passo della Futa

Webcam Passo della Futa

Webcam Passo della Raticosa

Webcam Passo della Raticosa

HomeMeteo FlashIL METEO DI INIZIO MARZO: CAMBIO DI ROTTA

IL METEO DI INIZIO MARZO: CAMBIO DI ROTTA

Uno dei detti popolari piuttosto famosi in Toscana che riguarda il mese di marzo cita:” Di marzo chi non ha scarpe vada scalzo, chi le ha non se le tolga” e possiamo dire che proprio in questo inizio mese di senso ne ha molto.

Siamo infatti reduci da una pausa più che primaverile con massime di molti gradi sopra la media ma già nelle ultime 48 ore le temperature sono calate di molti gradi specie nelle minime.

COME EVOLVERA’ IL TEMPO NEI PROSSIMI GIORNI SOPRATTUTTO DAL FINE SETTIMANA?

CONFERME: viene confermato al momento un peggioramento del tempo che potrebbe cominciare a concretizzarsi già da venerdì prossimo ma che poi dovrebbe estendersi ed intensificarsi nel corso della giornata di sabato.

Unitamente al peggioramento ci attendiamo un calo delle temperature con neve attesa quantomeno in montagna.

INCOGNITA AGGANCIO ARIA FREDDA. Non ci sono invece ulteriori conferme circa la possibilità di avere specie da domenica un possibile aggancio freddo da est che potrebbe potare un ulteriore calo termico ed anche della quota delle precipitazioni nevose.

Siamo ancora in bilico tra un tipo di tempo che potrebbe rimanere prevalentemente di stampo atlantico (anche perturbato) ed un tipo di tempo invece più freddo con interferenze orientali.

La stagione intanto avanza e la vegetazione sta cominciando a risvegliarsi in modo evidente (le mimose sono già in larga parte sfiorite), ciò fa ancor più riflettere sugli effetti di una ondata di freddo tardiva. Diciamo che d’ora in avanti un colpo di testa marzolino lo si potrebbe anche ben tollerare ma con moderazione, pena un sofferenza delle culture già prossime alla fioritura.

Monitorare pertanto quale potrebbe essere l’evoluzione meteo dal prossimo fine settimana rimane quantomai importante.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale clicca qui, seguici su GOOGLE NEWS ed attiva la stellina!

Più letti

Strumenti e consigli