HomeMeteo fine settimanaTEMPERATURE PAZZE: DALLE GELATE AI 24°C, NEBBIE E CALIGO SULLA COSTA

TEMPERATURE PAZZE: DALLE GELATE AI 24°C, NEBBIE E CALIGO SULLA COSTA

FORTI ESCURSIONI TERMICHE. Anche questa mattina non possiamo non segnalarvi le consuete gelate nelle aree di pianura interne mentre già dalla bassa collina e più in alta quota le temperature risultano più miti. Effetto dell’alta pressione ed effetto ovviamente di forti fenomeni inversionali. Menzioniamo queste gelate non tanto per il loro significato assoluto quanto e soprattutto per il netto contrasto che poi si genera con le temperature massime: pensate spesso nelle medesime zone ove la mattina abbiamo la brina si superano agevolmente i +20°C.

CALIGO IN TOSCANA. Sono nottate e mattinate che spesso presentano anche nebbie soprattutto al di sotto dei 200m di quota e, fenomeno piuttosto raro, anche sul mare e nell’immediato entroterra come ad esempio da giorni accade a Viareggio. Il fenomeno, specie in Liguria, viene denominato “CALIGO” ovvero caligine, nebbia. In Toscana a dire la verità non riscontriamo largo uso di questo termine, forse sull’estremo nord della Regione mentre dalla Provincia di Pisa verso sud è molto più probabile fare riferimento alla nebbia in mare chiamandola semplicemente nebbia o, in caso di minore densità, riferendosi al fenomeno con il termine caligine o foschia. Riscontriamo un uso più diffuso del termine ad esempio in Veneto con una larga diffusione del termine “CAIGO” per riferirsi alla nebbia fitta sia essa in mare che sulla terraferma.

METEO DOMANI IN TOSCANA. Domani avremo un sabato ancora una volta sereno o poco nuvoloso, sulla falsa riga di oggi. Nebbia presente sia nell’interno ma ancora una volta sul mare e sulla costa. Segnaliamo inoltre un calo delle temperature più avvertibile sui valori massimi.

METEO FINE SETTIMANA. Il fine settimana si presenta quindi ancora sereno o poco nuvoloso con temperature che rimarranno mediamente sopra la media ma che tenderanno a calare ulteriormente nei valori massimi anche per domenica. Sempre per domenica avremo un possibile rinforzo del vento da nord est con conseguente minor rischio di nebbie, soprattutto sulla costa.

METEO A LUNGO TERMINE. A seguire, la nuova settimana si prospetta nella sua prima parte ancora soleggiata e stabile ma meno “calda” con leggere correnti orientali. Anche le nebbie saranno meno presenti se non del tutto assenti.

Per quanto riguarda invece la tendenza ulteriore vi rimandiamo all’appuntamento dedicato online durante la giornata.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale clicca qui, seguici su GOOGLE NEWS ed attiva la stellina!

TEMPERATURE NEI RANGHI FINO A SABATO, SEGUIRÀ UNA NUOVA IMPENNATA VERSO I 40 GRADI

METEO TOSCANA. Il tempo da oggi fino a sabato può essere riassunto con condizioni meteo generalmente buone salvo annuvolamenti sparsi più frequenti sul nord...