HomeMeteo Toscana breve termineMETEO TOSCANA: DAL TEPORE PRIMAVERILE ALLE GELATE

METEO TOSCANA: DAL TEPORE PRIMAVERILE ALLE GELATE

FORTI ESCURSIONI TERMICHE. Con oggi entriamo senza dubbio nel cuore più mite di questa fase altopressoria che sta portando un sentito anticipo di primavera su tutta la Regione. Vi segnaliamo pertanto nelle prossime ore massime che non indugeranno a superare i +20°C, peraltro già raggiunti e superati ieri con picchi che potranno anche sfiorare i +23°C.

Sempre a proposito delle ultime ore vi segnaliamo che ad esempio nell’aretino si sono verificati estremi termici che sono passati dalle gelate a massime oltre i +20°C con una escursione decisamente importante e, soprattutto, in bilico tra l’inverno e la primavera inoltrata.

Tale fenomeno si riproporrà anche per le prossime 24 ore mentre, probabilmente, la giornata di oggi potrà far toccare i massimi assoluti delle temperature massime.

IL TREND FINO ALLA FINE DELLA SETTIMANA. Si conferma tempo in prevalenza soleggiato e stabile ma ci attendiamo anche un lento graduale calo delle temperature, quindi un fine settimana che sarà ancora primaverile con temperature sopra la media ma meno esasperate. Piogge che per il momento rimangono lontane dalla Toscana.

NOVITÀ SULLA TENDENZA SUCCESSIVA. Procedendo verso la fine del mese vengono confermate le prospettive di un calo termico con possibile rientro in media ma va osservato che già oltre i 4 giorni di previsione le soluzioni proposte dei modelli deterministici rimangono distanti tra di loro pertanto confermando una certa difficoltà ad inquadrare anche le circolazioni predominanti che dovrebbero caratterizzare l’inizio del mese di marzo.

Di tutto questo parleremo più avanti nell’appuntamento dedicato ai lunghi orizzonti temporali.

TEMPERATURE IN CALO, ROVESCI ANCHE TEMPORALESCHI NEL POMERIGGIO: SI RESPIRA. METEO PIÙ FRESCO ANCHE...

METEO TOSCANA. Dopo le ultime 48 ore che hanno visto Firenze lievitare fin sopra i 40°C ed un caldo decisamente fuori luogo non solo...