16-04-2021 12:22:00
Webcam Arezzo

Webcam Arezzo

Webcam Pescia

Webcam Pescia

HomeNotizie dal mondoMETEO SU MARTE: CI AVETE MAI PENSATO?

METEO SU MARTE: CI AVETE MAI PENSATO?

LA NASA CI REGALA EMOZIONI UNICHE DAL PIANETA ROSSO. Da quando la sonda marziana Perseverance è atterrata su Marte, si susseguono immagini e video spettacolari. In particolare abbiamo pensato di potervi proporre due contenuti particolarmente interessanti: un tramonto marziano ed un audio che cattura il VENTO DI MARTE.

METEO SU MARTE. Innanzitutto i tramonti che vedrete saranno quasi sempre privi di nubi, quantomeno di nubi dense. L’atmosfera marziana è molto differente rispetto a quella terrestre se considerate che è composta principalmente da anidride carbonica (sì proprio quella che genera l’effetto serra), altri gas sono presenti ma in percentuali decisamente minimali. Oltre a ciò “l’aria” marziana è molto più rarefatta di quella terrestre con una pressione “atmosferica” circa 100 volte inferiore a quella della Terra. Nell’audio che trovate qui sotto potrete comunque sentire il vento di Marte, ovvero il rumore prodotto dai gas atmosferici nel loro moto sulla superficie, insomma un vero e proprio flusso di gas che si muove come succede con l’aria terrestre.

Non vi neghiamo che sarebbe davvero interessante poter avere in diretta i dati di una serie di stazioni meteo disposte sul pianeta: vi sono infatti tempeste di sabbia animati da venti anche molto intensi e poi le temperature che oscillano mediamente tra i -15°C ed i -140°C. Magari in futuro tutto questo potrà divenire anche reale. Di certo, detto in modo molto semplicistico, le previsioni meteo potrebbero essere molto più semplici rispetto alla terra mancando molte variabili che sul nostro pianeta complicano non poco le cose.

https://twitter.com/PPathole/status/1364061201081147392?s=20

E voi che ne pensate? Andreste a vivere su Marte?

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale clicca qui, seguici su GOOGLE NEWS ed attiva la stellina!

Più letti

Strumenti e consigli