02-03-2021 02:51:33
Webcam Soci Poppi

Webcam Soci Poppi

Webcam Montecatini Terme

Webcam Montecatini Terme

Webcam Firenze – PONTE VECCHIO

Webcam Firenze – PONTE VECCHIO

Home Meteo RISVEGLIO PRIMAVERILE: QUANTO DURERÀ SULLA TOSCANA

RISVEGLIO PRIMAVERILE: QUANTO DURERÀ SULLA TOSCANA

TEMPERATURE GIÀ MOLTO MITI. Che le temperature siano già aumentate non importa che ve lo segnaliamo noi, questa mattina il risveglio di tutta la Toscana ha sicuramente avuto un sapore molto più primaverile che invernale. Tutta colpa (o merito) del tenace campo alto pressorio alimentato anche da correnti sub tropicali e che stanno facendo rialzare considerevolmente i termometri non solo in Toscana ma anche su tutta Italia.

La settimana si concluderà con tempo mite, oggi ancora con qualche nube e domani invece con maggior soleggiamento con picchi massimi ancora più alti.

ANDAMENTO PROSSIMI GIORNI E PICCO TERMICO. Le temperature più elevate sono comunque attese sul nostro territorio proprio nella prossima settimana come si evince chiaramente dal grafico qui sotto riportato riferito alla quota di 850hPa sulla verticale di Pisa.

Picco tiepido atteso tra il 24 ed il 26 di febbraio, oltre 8°C positivi a 1500m di quota.

Si noti come proprio nella prossima settimana, tra il 24 ed il 27 dovremo raggiungere il massimo dell’anomalia termica in quota. Si parla di 7/8°C a 1500m, valori tipici del mese di maggio. Al piano questo aumento sarà sicuramente più smorzato nei valori minimi a causa di inversioni termiche che anzi, potrebbero mantenere le temperature anche al di sotto dei +5°C. Nelle ore pomeridiane invece potremo facilmente raggiungere (e superare?) i +18°C. Notiamo anche che tutto il periodo compreso tra oggi ed il 27/28 febbraio sarà pressoché privo di precipitazioni, salvo qualche modesta pioviggine per nubi basse.

E PIÙ AVANTI? Le cose dovrebbero rientrare nei ranghi proprio verso la fine del mese e l’inizio di marzo, quantomeno con un ripristino delle medie del periodo. Nelle tendenze a lunghissimo termine stiamo di giorno in giorno analizzando e cercando di proporvi quali potrebbero essere le sorti invernali. Tra un avvio in grande stile della primavera e potenziali ingerenze invernali, la forbice delle probabilità rimane ancora molto ampia…

Più letti