HomeMeteoFOCUS NEVE IN TOSCANA, METEO AGGIORNATO PROSSIME ORE

FOCUS NEVE IN TOSCANA, METEO AGGIORNATO PROSSIME ORE

AGGIORNAMENTO SULLA PREVISIONE NEVE PER LE PROSSIME ORE

Il tempo sta cominciando a peggiorare su tutta la Toscana, attualmente vi segnaliamo neve a partire dai 600m su tutta la Toscana settentrionale. L’irruzione più consistente sta travasando dall’Appennino con temperature in netto calo su tutta la dorsale.

La parte del peggioramento più consistente dal punto di vista della neve, giungerà, tra la serata e poi in nottata fino a domani mattina.

- Advertisement -

In mappa abbiamo cercato di riassumere ove la neve potrà cadere e con quali potenziali accumuli al suolo.

Mediamente si conferma la Toscana centro meridionale quella più coinvolta dai fenomeni, area che quindi potrà vedere accumuli più consistenti considerando anche che le precipitazioni, specie sulla provincia di Grosseto, Siena ed Arezzo potranno insistere fino a domani mattina.

Le are costiere rimangono al limite ma non sono escluse anche qui possibilità di accumuli specie su quella pisana e livornese (magari una sbiancata) oppure neve senza attecchimento.

Rimaniamo quindi dell’ingresso più consistente dell’aria fredda che già sta varcando l’Appennino e che nelle prossime ore porterà un consistente calo delle temperature con zero termico atteso in pianura durante la nottata.

Vi ricordiamo che, a proposito di neve, da questa sera è in vigore anche una allerta meteo sulle seguenti zone:

vedi il dettaglio dell'allerta neve
Tutti i dettagli su https://www.regione.toscana.it/allertameteo

Da questo momento in poi entreremo in fase di monitoraggio continuo con tutte le news no stop riguardo la situazione in evoluzione.

Una raccomandazione: i dati indicati in mappa si intendono sempre indicativi, il quadro generale deve comunque suggerire una situazione di attenzione soprattutto per quanto riguarda il traffico stradale in particolare a partire da questa sera già sulla viabilità collinare e nella notte su tutte le strade della Toscana.

Attenzione, la neve non sarà seguita da un riscaldamento pertanto sono già da prevedersi intense gelate che ci accompagneranno durante il fine settimana. Attenzione quindi non solo alla neve ma anche al ghiaccio.

TEMPO BUONO OGGI E DOMANI, INCIAMPO VENERDI’ – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Tempo sostanzialmente buono tra oggi e domani eccezion fatta per qualche annuvolamento soprattutto mattutino che comunque non avrà conseguenze di rilievo. Ampi rasserenamenti...