HomeToscana neveNEVE IN TOSCANA, ANCHE A FIRENZE? LE ULTIMISSIME

NEVE IN TOSCANA, ANCHE A FIRENZE? LE ULTIMISSIME

ARRIVERÀ LA NEVE IN TOSCANA? QUANDO QUANTO?

Vi aggiorniamo con le ultime novità circa la NEVE IN TOSCANA nelle prossime 72 ore.

Stiamo entrando sempre più nel vivo della previsione ed ecco che anche noi cominciamo a tentare un primo abbozzo di previsione, per il momento ancora volta più che altro ad evidenziare eventuali cambiamenti rispetto a quanto già detto ed ipotizzato.

Non ci stancheremo mai di dirlo: parlare di una previsione di neve anche a sole 72 ore rimane arduo, concedeteci per essere più precisi di entrare almeno nel range delle 36-48 ore.

Ma veniamo al dunque: viene confermata a tutti gli effetti la bordata fredda che ci attendiamo in Regione a partire da venerdì con le prime interferenze che si faranno strada già da metà giornata e poi con una escalation importante nel corso di sabato e domenica; parliamo di valori termici considerevolmente bassi rispetto ai canoni dei nostri inverni e rispetto anche ai canoni degli ultimi inverni, particolarmente miti!

Come siamo messi invece con le precipitazioni: la prima neve potrebbe giungere proprio da venerdì pomeriggio-sera in estensione poi alla nottata e prima parte della mattina con progressivo spostamento dei fenomeni verso sud.

In mappa trovate IL RISCHIO NEVE mostrato come intensità dei colori e con la dimensione dei pittogrammi.

Non è ancora chiaro perché soprattutto ancora prematuro, capire se e dove vi saranno accumuli: ci sono da valutare il sincronismo dei fenomeni con l’ingresso dei primi avamposti più freddi e l’effettiva portata di detti fenomeni.

In questo aggiornamento possiamo ipotizzare quanto segue: la neve potrebbe essere più importante oltre che in Appennino sulle colline della Toscana meridionale anche a bassa quota (parliamo di accumuli) mentre procedendo verso nord, pur trovando temperature più fredde i fenomeni potrebbero essere più deboli. Mediamente l’area compresa tra le province di Grosseto, Siena, Pisa sud parrebbe la più favorita per un possibile maggior apporto meteorico.

Cominceremo a sciogliere i nodi di questa matassa con i prossimi fix dedicati alla neve in Toscana, cominciando a trattare anche le prime valutazioni sui centimetri al suolo.

La neve a Firenze quindi? La possibilità c’è…

CALDO IN INCREMENTO, SETTIMANA DI SOPRA MEDIA E SENZA PRECIPITAZIONI – METEO SICCITOSO E...

METEO TOSCANA. Sarò ancora l'alta pressione sub tropicale a dettare la linea meteo di questa settimana. Pochi dubbi su almeno 4/5 giorni di tempo...