HomeMeteoMETEO INVERNALE: TOSCANA IN GHIACCIAIA

METEO INVERNALE: TOSCANA IN GHIACCIAIA

IN TOSCANA IL GELO ARRIVERA’ DURANTE SABATO

La previsione per i prossimi giorni obbliga a cominciare a considerare la consistenza di questo freddo che abbiamo definito più volte “potente”, “siberiano” “burianico”.

Cominciamo ad affrontare il discorso facendo al primo importante picco termico ovvero quello che si consoliderà nella notte tra sabato e domenica.

- Advertisement -

E’ vero che le correnti gelide da nord est faranno sensibilmente calare le temperature in Toscana già da venerdì e nella notte verso sabato ma “il grosso” arriverà sicuramente dopo.

In grafica vi proponiamo una simulazione che vede il campo termico al suolo la mattina di domenica: abbiamo indicato alcuni estremi sull’Appennino, l’Amiata, le Metallifere e su altre zone di pianura, quello che appare evidente è che TUTTA la Toscana sarà sotto lo zero, gelata dalla costa alla montagna.

Vi informiamo tuttavia che questa prima simulazione potrebbe subire altri aggiustamenti anche verso il basso a causa di una non ancora valutabile presenza di neve al suolo e persistenza di ventilazione più o meno intensa.

In sostanza questa proposta potrebbe essere una discreta base di partenza per le prime anticipazioni ma non escludiamo che i valori, talora, possano essere ancora più bassi proprio per l’incentivo indotto da un più consistente e marcato effetto albedo e/o assenza di vento. Il cielo sarà sereno probabilmente su tutto il territorio ed in caso di neve preesistente e calma di vento, i valori minimi potrebbero schizzare decisamente in basso non solo nelle vallate dell’Appennino (specie fiorentino ed aretino) ma anche più ad ovest.

Anche su questo aspetto sarà fondamentale ritornare nel prossimo futuro.

E’ TUTTO PRONTO: NUOVA SETTIMANA SOTTO OSSERVAZIONE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Chiusa la domenica che è stata caratterizzata da temperature decisamente elevate con picchi che ancora una volta hanno raggiunto la soglia dei...