HomeMeteoMALTEMPO CHE CARICA DA OVEST: PRIMO APPUNTAMENTO DOMENICA

MALTEMPO CHE CARICA DA OVEST: PRIMO APPUNTAMENTO DOMENICA

A BREVE TERMINE

Condizioni meteo che tra oggi e domani faranno registrare due discrete giornate su tutta la Toscana, a parte qualche addensamento nuvoloso, saranno le schiarite a prevalere.

Dobbiamo necessariamente segnalarvi l’anomalia termica che continuerà a presentarsi facendo toccare, nei casi più esasperati, i +20°C di massima. Ovvero temperature da aprile inoltrato. Questa fase durerà comunque poco.

- Advertisement -

DOMENICA

Il tempo infatti cambierà rapidamente volto a partire da domenica con il primo passaggio perturbato (saranno almeno tre).

Già dalla mattina condizioni di cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con piogge in avanzata da nord ovest verso il centro ed il sudo della Regione. Ci attendiamo anche vento teso prima sciroccale e poi da libeccio e possibili rovesci temporaleschi soprattutto sul settore centro settentrionale.

Calo delle temperature soprattutto a fine giornata.

Neve che dalle alte quote (inizialmente sarà pioggia anche in vetta) scenderà attorno ai 1500m.

In mappa la situazione attesa indicativamente per domenica ore 13.

TENDENZA

Come anticipato, il peggioramento domenicale sarà seguito da altri fronti perturbati a stretto giro di tempo: nuovo peggioramento atteso per lunedì e poi un terzo per martedì.

Sostanzialmente il maltempo, caratterizzato da elevata instabilità, si alternerà a brevi lassi temporali (qualche ora) con schiarite subito riprese dal sopraggiungere del successivo fronte nuvoloso.

Per lunedì segnaliamo una fase iniziale con neve anche temporaneamente sotto i 1000m con nuovo aumento della quota di attecchimento fino ai 1500m.

Fine ed inizio di settimana con conferme di grande instabilità.

Per le “iper tendenze” vi rimandiamo invece più avanti in giornata con l’analisi e le novità del caso…

OLTRE MEZZO METRO – LA NEVE AFFONDA L’APPENNINO – NE ARRIVERA’ ANCORA – meteo...

METEO TOSCANA NEVE. Era attesa e ne era attesa anche molta e così è stato. Da ieri sera una forte nevicata ha interessato soprattutto...