HomeMeteoLE "ULTRA TENDENZE" METEO: AGGIORNAMENTI E CONFERME

LE “ULTRA TENDENZE” METEO: AGGIORNAMENTI E CONFERME

FINO ALLA FINE DELLA SETTIMANA

Con questo appuntamento abbiamo da confermarvi il tempo per lo più anticiclonico ma non sempre sereno almeno fino a venerdì. Da sottolineare l’apice dello sbuffo caldo che si presenterà giovedì con valori di diversi gradi sopra la media. Possibili nebbie e nubi basse ma in un contesto che saprà più di prima primavera che di inverno.

Attenzione, tutto questo terminerà nel fine settimana con la possibilità di un nuovo peggioramento in arrivo da ovest che potrebbe portare nuove piogge ed un calo delle temperature con neve che tornerà in montagna.

- Advertisement -

MOVIMENTI SU LARGA SCALA A FINE PERIODO

Ci sono molte incertezze ancora da sciogliere proprio a partire dalla tendenza per la prossima settimana: avremo una iniziale fase ancora instabile con possibile transito di una nuova depressione, tutto sempre in un contesto termico al più nella media. Tuttavia sarà proprio da questo momento in poi che dovrebbero cominciare a cambiare in Europa per il movimento, non ancora definito, della massa gelida russa.

ANDIAMO OLTRE

Al momento l’Italia pare rimanere sotto l’afflusso di correnti atlantiche che terrebbero ancora lontano il freddo, che tuttavia potrebbe invece farsi avanti su parte dell’Europa (Ighilterra, Germania, Francia?).

L’incognita più grossa di questo aggiornamento rimane quindi la dislocazione della massa d’aria fredda presente sulla Russia e parte dell’Europa orientale.

In sostanza, se avanzasse in modo più consistente anche verso ovest, il freddo ed il maltempo freddo potrebbero arrivare ad interessare , di rimbalzo o più direttamente anche la nostra Penisola.

Dobbiamo ancora lasciar correre qualche giorno per capire a linee generali l’evoluzione di massima consci del fatto che è molto più complicato tracciare una tendenza quando ci sono in gioco consistenti masse d’aria fredda potenzialmente retrograde che anticicloni occidentali o meridionali.

Dal nostro conto vi lasciamo quindi con un aggiornamento molto prudenziale dettato dalla necessità di dare modo alle corse modellistiche di entrare più direttamente in campo e cominciare a strutturare una scia comune sul lungo termine.

Visto il largo interesse, che condividiamo,tutti i giorni saremo online con queste azzardate ipotesi al limite del possibile meteorologico.

SI AVVICINA LA SOGLIA DEI 30 GRADI – SABATO E DOMENICA ECCEZIONALMENTE MITE –...

METEO TOSCANA. Inizia il secondo fine settimana di aprile che sarà caratterizzato essenzialmente da bel tempo e da nuovi eccessi termici. Le temperature, da oggi,...