HomeMeteoTRAMBUSTO METEO NEL FINE SETTIMANA TORNANO PIOGGE, VENTO E NEVE

TRAMBUSTO METEO NEL FINE SETTIMANA TORNANO PIOGGE, VENTO E NEVE

ULTIMA CRONACA METEO

Questa mattina vi segnaliamo ancora valori sotto lo zero oltre che in montagna, anche su alcune zone di pianura, è stato il caso di zone interne della Maremma, della piana lucchese, di quella aretina. La copertura del cielo e l’arrivo di aria più umida ha stemperato più direttamente l’aria sulla parte centro occidentale della Toscana.

LE PROSPETTIVE PER IL FINE SETTIMANA

- Advertisement -

Saranno probabilmente tre le fasi di maltempo che qui vi andiamo a specificare:

  • venerdì mattina con precipitazioni soprattutto sul centro nord della Regione, venti tesi da sud ed ulteriore aumento delle temperature; parziale e temporaneo miglioramento in serata. Neve al più sulle vette appenniniche stante un momentaneo rialzo termico.
  • Sabato peggiora nuovamente nel corso della giornata, stavolta con una fase perturbata più decisa determinata dalla formazione e transito di un minimo depressionario piuttosto profondo anche se molto veloce. Avremo rovesci e piogge su tutto il territorio, venti forti scirocco-libeccio-maestrale ed un nuovo calo delle temperature che riporteranno la neve rapidamente ad imbiancare fin sotto i 1000m di quota (quindi con un calo considerevole della quota di attecchimento rispetto al venerdì).
  • Domenica ancora piuttosto brutto al mattino con un miglioramento che seguirà nel pomeriggio ma il tempo rimarrà comunque incerto con nuove possibile piogge attese dalla notte verso lunedì.

Si conferma un fine settimana decisamente movimentato che non darà affatto affidamento dal punto di vista meteorologico.

Qualche schiarita non mancherà ma saranno sempre pause di breve durata subito seguite da possibili rovesci.

La parte più decisa del maltempo è attesa comunque tra sabato pomeriggio e domenica mattina.

TENDENZA ULTERIORE

Rimaniamo in attesa di tracce più convincenti per il futuro successivo in quanto se è vero che per la prima parte della settimana parrebbero insistere condizioni di variabilità/instabilità, la seconda parte le cose si complicano molto senza escludere un ritorno di maltempo invernale…

PARADOSSALE: L’INVERNO ABBRACCIA APRILE E PROSEGUIRA’… – meteo Toscana

METEO TOSCANA LUNGO TERMINE. Dopo un inverno che possiamo definire quasi inesistente e dopo un avvio di primavera che veramente aveva già strizzato l'occhio...