HomeMeteoA BREVE SOTTO IL TIRO DEL MALTEMPO

A BREVE SOTTO IL TIRO DEL MALTEMPO

SOTTO OSSERVAZIONE IL FINE SETTIMANA

Ci stiamo lasciando alle spalle due/tre giornate soleggiate ma anche fredde che tuttavia hanno dato respiro alle continue ed intense precipitazioni che hanno interessato e penalizzato soprattutto il centro nord della Toscana con nevicate eccezionali e piogge veramente abbondanti.

Ma ora il maltempo è intenzionato a tornare in scena con le prime anticipazioni già da venerdì con nubi più presenti anche se con pochi fenomeni.

- Advertisement -

ACCENTUAZIONE DEL MALTEMPO

La parte più corposa del peggioramento sarà probabilmente riservata a sabato quando avremo il transito del fronte freddo e si scaverà un veloce minimo sul tirreno.

Da mettere nel conto rovesci, venti forti, ed ancora molta neve dai 1200m di quota (dopo il temporaneo rialzo dello zero termico tra giovedì e venerdì).

Una nuova passata perturbata è invece attesa (da confermare) da domenica sara.

La formazione della depressione e successivo movimento del minimo verso est sarà un evento molto rapido e non permetterà il richiamo di aria più fredda da est, inizialmente paventato da alcuni run modellistici. Per tale motivo le precipitazioni nevose rimarranno generalmente sopra i 1000m (salvo correzioni dell’ultima ora).

PROSPETTIVE FUTURE

Per il momento l’inizio di febbraio pare presentarsi temporaneamente più tranquillo e con temperature più miti, almeno nella prima parte della prossima settimana.

Il seguito è ancora tutto da decifrare e potrebbe starci tutto ed il contrario di tutto visto le masse d’aria molto fredda in giro anche per l’Europa.

Saremo presto online con le tendenze a lunghissimo termine per aggiornare le ipotesi long range.

Meteo di dicembre, come si avvierà il mese in Toscana – inverno meteorologico

METEO TOSCANA. Con il primo di dicembre, oltre ad entrare nel mese che effettivamente vedrà l'ingresso dell'inverno astronomico, solstizio il 21, inizia l'inverno meteorologico. Ma...