HomeMeteo fine settimanaA BREVE SOTTO IL TIRO DEL MALTEMPO

A BREVE SOTTO IL TIRO DEL MALTEMPO

SOTTO OSSERVAZIONE IL FINE SETTIMANA

Ci stiamo lasciando alle spalle due/tre giornate soleggiate ma anche fredde che tuttavia hanno dato respiro alle continue ed intense precipitazioni che hanno interessato e penalizzato soprattutto il centro nord della Toscana con nevicate eccezionali e piogge veramente abbondanti.

Ma ora il maltempo è intenzionato a tornare in scena con le prime anticipazioni già da venerdì con nubi più presenti anche se con pochi fenomeni.

ACCENTUAZIONE DEL MALTEMPO

La parte più corposa del peggioramento sarà probabilmente riservata a sabato quando avremo il transito del fronte freddo e si scaverà un veloce minimo sul tirreno.

Da mettere nel conto rovesci, venti forti, ed ancora molta neve dai 1200m di quota (dopo il temporaneo rialzo dello zero termico tra giovedì e venerdì).

Una nuova passata perturbata è invece attesa (da confermare) da domenica sara.

La formazione della depressione e successivo movimento del minimo verso est sarà un evento molto rapido e non permetterà il richiamo di aria più fredda da est, inizialmente paventato da alcuni run modellistici. Per tale motivo le precipitazioni nevose rimarranno generalmente sopra i 1000m (salvo correzioni dell’ultima ora).

PROSPETTIVE FUTURE

Per il momento l’inizio di febbraio pare presentarsi temporaneamente più tranquillo e con temperature più miti, almeno nella prima parte della prossima settimana.

Il seguito è ancora tutto da decifrare e potrebbe starci tutto ed il contrario di tutto visto le masse d’aria molto fredda in giro anche per l’Europa.

Saremo presto online con le tendenze a lunghissimo termine per aggiornare le ipotesi long range.

IN MEDIA DOMANI POI LE TEMPERATURE SI IMPENNERANNO REPENTINAMENTE NUOVA ONDA DI CALORE –...

METEO. Ci risiamo, facciamo tesoro delle piacevoli temperature di domani perché già da domenica inizierà una nuova tornata rovente. Sarà infatti un sabato per...