NELLA NOTTE
Vento forte, rovesci anche intensi e neve che è scesa fino ai fondovalle della Garfagnana ed è stata segnalata fino ai 300m sull’Appennino pratese. Il fenomeno era atteso così come abbiamo illustrato apiamente ieri. Inutile dire che in quota si sono sommati altri 10/15 cm di neve fresca ma questo, ormai, fa poca notizia.
Sempre dalla bassa Garfagnana, segnalati episodi di gelicidio.
Interessante invece riportare la rilevazione di oltre 3.70 metri di neve caduta ai 1700m dell’Appennino pistoiese, dato cumulati di tutte le nevicate fino ad ora cadute.
Sicuramente un valore di tutto rispetto che trova pochi precedenti nella storia nivologica degli ultimi 50 anni.
TENDENZA OGGI E DOMANI
Le condizioni meteo sono ora in miglioramento ancora sotto venti forti di libeccio che tenderanno a disporsi gradualmente da ponente e poi da meastrale fino a calare nettamente in serata.
La prossima nottata sarà infatti serena o poco nuvolosa su tutto il territorio ma l’aria fredda affluita a seguito dell’ultimo fronte perturbato, unitamente alla serenità del cielo, determineranno estese gelate con valori sotto zero anche di diversi gradi.
Domani mattina quindi attenzione anche a possibili tratti ghiacciati soprattutto ove le strade saranno ancora umide.
Le temperature massime invece saranno in leggero aumento.
A SEGUIRE LA TENDENZA
Mercoledì ancora una bella giornata ma con nuove gelate notturne ed al mattino, ancora diffuse e localmente anche con sottozero sostenuti.
Qualche nube in più in serata.
Possibili importanti novità sul finire della settimana…di questo tutti i dettagli nelle prossime ore.